Per il centenario di Gianni Rodari, l’Associazione Scribart organizza all’interno della Galleria Nazionale d’Arte Moderna degli speciali laboratori ludico-didattici per bambini e famiglie.
Dopo il successo riscosso dall’evento di domenica 25 ottobre, si replica domenica 1 novembre e sono in programma, dall’8 novembre al 6 dicembre, un ciclo di incontri dal titolo: “Tutte le volte che Alice Cascherina andò alla Galleria Nazionale“.
In ogni incontro Alice cascherà rispettivamente in un’opera di Pollock, Fontana, Capogrossi e Pascali, offrendo ai bambini una chiave di lettura divertente e originale delle opere d’arte della Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
Le storie ideate da Marzia Di Tanna ed Emanuela Mangia che hanno “adottato” questo personaggio di Rodari, avvicineranno i piccoli alla conoscenza di questi artisti e dei tratti distintivi della loro pittura.
Per stimolarli inoltre a compiere un salto dentro l’arte contemporanea, la lettura delle favole sarà supportato dai disegni di Marzia Di Tanna e l’ascolto lascerà spazio anche a brevi laboratori espressivi. La prenotazione è obbligatoria
Programma incontri
8 novembre: Alice e Pollock
15 novembre: Alice e Capogrossi
29 novembre: Alice e Pascali
6 dicembre: Alice e Fontana
Anche per gli adulti accompagnatori si prevede una visita guidata che avrà gli stessi tempi del percorso dei bambini.
Gli eventi si svolgeranno nel rispetto del Dpcm 17 maggio 2020 e dell’Ordinanza del Presidente della Regione Lazio del 27 maggio 2020, adottando tutte le misure di sicurezza sanitaria imposte.
DESTINATARI Bambini dai 5 ai 10 anni accompagnati da max 2 genitori (sono benvenuti anche i bambini di 4 anni se interessati)
QUANDO 8-15-29 novembre, 6 dicembre ore 10.30 per una durata di quasi due ore
LUOGO D’INCONTRO Piazzale della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Viale delle Belle Arti, 131
COSTI
- Biglietti: intero 10 euro; ridotto 2 euro (tra i 18 e i 25 anni); gratis sotto i 18 anni
- Visita guidata 5,00 euro a partecipante + 2,00 euro per noleggio radio/auricolari
Per maggiori informazioni scrivere a scribartinfo@gmail.com o chiamare i numeri: 349 1551878 Emanuela – 339 2152923 Nadia