22 Settembre 2020
Arte e Cultura

“Undici volte RODARI” – Letture e musica nel Sud Pontino

Monte San Biagio, 25 Luglio 2020

Bambini di ogni età, salite a bordo: inizia un viaggio meraviglioso!

Sabato 25 luglio alle 19.00, presso il Belvedere Castello di Monte San Biagio, parte “UNDICI VOLTE RODARI”, un’avventura vagabonda nello straordinario mondo di Gianni Rodari, che toccherà undici suggestivi luoghi del SUD PONTINO per tutta l’estate e l’autunno del 2020.

Con grande affetto ritroveremo, a cento anni dalla nascita di Rodari, undici aspetti del grande scrittore e temi a lui cari: la pace e i diritti dei bambini, la fantasia e il paradosso, la creatività, la felicità umana.

A farvi salire su ascensori stellari e filobus magici saranno Leggimi Sempre e l’ARS di Fondi, con il sostegno del Sistema Bibliotecario Sud Pontino e in collaborazione con i tanti Comuni ospiti.
Tappa dopo tappa, accompagnati dalla chitarra dal vivo di Sandro Sposito, leggeremo insieme favole, filastrocche, brani di Rodari, inventeremo piccole storie alla sua maniera, racconteremo in modo semplice il suo pensiero.

La prima “corsa” di “Undici volte Rodari” sarà SABATO 25 LUGLIO alle 19.00 a MONTE SAN BIAGIO, uno dei Borghi della Lettura e Comune capofila del Sistema Bibliotecario Sud Pontino.

Al Belvedere Castello, battezzata la “Piazzetta della Lettura”, con un’incantevole vista panoramica, leggeremo ai bambini dal vivo e in diretta Facebook alcuni dei capolavori dell’autore premio Andersen tratti da “Favole al telefono”, “Fiabe lunghe un sorriso”, “Filastrocche in cielo e in terra”, “Filastrocche lunghe e corte”, mentre la “Grammatica della fantasia” ci darà idee e ali per scrivere brevi storie estemporanee.
L’evento si svolgerà in collaborazione con la Biblioteca di Monte San Biagio.

Agli undici appuntamenti, tutti GRATUITI e organizzati nel rispetto delle norme di sicurezza e di distanziamento ANTI COVID-19, potranno partecipare BAMBINI ACCOMPAGNATI, in numero limitato e previa prenotazione telefonica ai numeri di volta in volta indicati per ogni Comune.
Per raggiungere tutte le famiglie oltre i limiti, gli eventi saranno sempre trasmessi in DIRETTA Facebook.

Siamo pronti ad accompagnarvi fra Uomini di Burro e alberi di pantofole, su strade di cioccolata e montagne che camminano, nei paesi senza Esse e dentro le favole a rovescio, nelle città in cui le case volano, i ragni e i gatti parlano e i bambini di tutto il mondo si stringono in un girotondo.

INFORMAZIONI:

Data: 25 Luglio 2020
Orario: 19:00 - 20:00
Città: Monte San Biagio
Luogo: Belvedere Castello
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 338.9208022
Indirizzo:
eMail:
Web: