Musica all’aperto, una rassegna corale, borgo illuminato, visite guidate e street food.
Giunta ormai alla settima edizione, fino al prossimo 9 gennaio torna Vallerano Incantata: una delle manifestazioni più rappresentative e tradizionali del periodo natalizio della Tuscia viterbese.
L’iniziativa, realizzata con il contributo della Regione Lazio, è organizzata dal Comune di Vallerano, dall’associazione Kalipè, dal Comitato festeggiamenti San Vittore Martire e dall’associazione Madonna del Ruscello.
Come negli anni trascorsi, il centro storico valleranese, quasi esclusivamente pedonale, le suggestive vie, le piazze, gli edifici storici e le chiese saranno avvolti da un’atmosfera magica e suggestiva. Le facciate dei principali monumenti verranno illuminate, in maniera scenografica, con l’obiettivo di rendere ancora più “incantato” l’antico borgo, valorizzandone il patrimonio culturale, artistico e monumentale. E, sempre come da tradizione della comunità, saranno esposti numerosissimi presepi, all’esterno delle case, nelle piazzette ed all’interno di chiese ed edifici.
Ad arricchire il programma dell’edizione 2021, una rassegna di musica corale con diversi concerti di compagini che esibiranno, con repertori sacri dal medioevo al Gospel, nelle chiese del paese. Le altre esibizioni musicali invece saranno itineranti, privilegiando i luoghi aperti dove si potrà partecipare alle attività e degustare i dolci e i vini locali
Quasi tutte le attività quest’anno saranno, infatti, proposte all’aperto per venire incontro alla necessità di contenere la diffusione del contagio da COVID-19. Le botteghe artigianali e le proposte enogastronomiche, diffuse nel borgo, permetteranno di evitare gli assembramenti e, nel contempo, inviteranno a conoscere angoli e scorci di grande impatto emozionale, curati da decorazioni naturali che richiamano all’identità culturale del posto.