Lazio Eventi

Velletri Ridens

Velletri, 2 Settembre 2022 - 4 Settembre 2022

Festival dell’umorismo, della vignetta e della satira.

Sta per iniziare la VI edizione del ‘Premio Velletri Ridens’ che porta il meglio della satira a Velletri.

Il tema di quest’anno su cui si sono cimentati i concorrenti vignettisti sono i paradossi, le contraddizioni e le incongruenze. A gareggiare a colpi di matite sono artisti emergenti ed affermati, mentre a giudicarli sarà sia uba giuria appartenente ai campi di vari ambiti della cultura, della comunicazione e del mondo artistico.
Le opere finaliste saranno visibili al pubblico da sabato 3 settembre 2022 (dalle ore 18:00 in via Cannetoli e via Alfonso Alfonsi a Velletri) a domenica 2 ottobre 2022.

I tipici detti in dialetto veliterno occupano una sezione speciale che, attraverso vari maxi pannelli, illustrati a cura di Gabriele Priori ed Eugenia Ponzo, verrà ospitata nell’allestimento in piazza Mazzini, dove tutti si potranno divertire a leggere i sagaci motti popolari velielterni a partire dall’inaugurazione, il 2 settembre alle ore 18:00. Una serata speciale quella del 2 che proseguirà con una cena insieme agli illustratori in gara ed aperta a tutti gli appassionati e curiosi che possono prenotarsi al numero della Pro Loco (Tel. 389 522 92 12).

Per avere informazioni sull’iniziativa basta consultare il sito www.prolocovelitrae.it o facebook pro loco Velitrae. L’adesione al concorso 2022 è stata notevole e anche di livello internazionale. 
Gli artisti professionisti partecipanti sono 70 di cui 30 nazionali e 40 internazionali, provenienti da ogni parte del mondo: Turchia, Francia, Indonesia, Montenegro, Francia, Norvegia, Romania, Ucraina, Macedonia, Serbia, Chile, Mexico, Australia, Uzbec, Bulgaria, Polonia, Thailandia, Syria, Bosnia Herzegovina, Egypt, Serbia, Russia, New Zeland, Nicaragua, Bulgaria, Brasil, Mexico.

Gli artisti non professionisti sono 12, di cui un partecipante del Kazakstan e un altro artista dell’Ucraina. 
La giuria valuterà le 10 opere finaliste tra cui 3 opere finaliste realizzate da vignettisti professionisti e 3 frutto di artisti non professionisti.  I premi in palio ammontano a mille cinquecento euro divisi tra (1,000 euro) l’artista professionista la cui opera verrà giudicata migliore, e (500,00 euro) per il miglior autore tra i non professionisti. Ma verranno assegnati ulteriori premi speciali e menzioni, ad altre opere individuate dalla giuria.
La giuria è composta dall’elenco dei seguenti componenti: Prof. Mammucari Renato, Prof.ssa Paola Fede, Priori Gabriele, Ponzo Eugenia, D’Angelo Emiliano, dott.ssa Battaglia Alessandra, Silvia Cecacci, Lestini Daniel, Luca Priori, Rocco della Corte, Tosti Massimo, Frenquelli Marina e dal direttivo della Pro Loco Velitrae.

I 10 finalisti avranno la possibilità di essere votati anche dal pubblico facebook. I due disegni che riceveranno maggiori like avranno la possibilità di ricevere un premio speciale. 

La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 4 settembre alle ore 11:00 presso l’auditorium della Casa delle Culture e della Musica piazza Trento e Trieste.

INFORMAZIONI:

Data: 2 Settembre 2022 - 4 Settembre 2022
Orario: 18:00 - 22:00
Città: Velletri
Luogo: via Cannetoli e via Alfonso Alfonsi
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 389 522 92 12
Indirizzo:
eMail: prolocovelitrae@libero.it
Web: www.prolocovelitrae.it
Green Pass: Non specificato

Velletri Ridens




PREVISIONI METEO