Lazio Eventi

Villa Farinacci in festa

Roma, 23 Giugno 2022 - 26 Giugno 2022

Tornata al suo antico splendore e restituita alla città, dal 23 Giugno al 9 Ottobre Villa Farinacci ospiterà decine di eventi culturali gratuiti di ogni disciplina e per ogni età, diventando così una location di pregio per questa Estate 2022.

Villa Farinacci in Festa” è il titolo della ricca manifestazione artistico-culturale con 42 appuntamenti tutti gratuiti che spaziano dall’Arte alla Musica, passando per il Teatro, il Cinema, con laboratori, animazione, stage ed incontri artistici rivolti ai bambini, a partire dai 5 anni, ma anche ad adolescenti e adulti.

Esempio raro di pregevole razionalismo italiano, stupendamente ristrutturata, Villa Farinacci è essa stessa motivo di una visita culturale.
Ora la sua perfezione architettonica e l’accoglienza dei suoi ambienti la trasformano in una cornice d’eccezione per eventi di qualità. In effetti, nei giorni e negli orari in cui si svolgerà la ricca programmazione culturale, la Villa potrà essere visitata e il pubblico usufruirà liberamente dei magnifici spazi a disposizione.

L’intera manifestazione è realizzata dall’Associazione Trousse, da anni in prima linea in azioni di produzione culturale in Periferia. La bellezza, la qualità, la varietà, l’attenzione al territorio ed il coinvolgimento delle sue realtà associative costituiscono il segno distintivo delle iniziative condotte dalla Trousse con il Patrocinio ed il finanziamento del IV Municipio Roma Capitale e la collaborazione del Coordinamento dei Comitati di Quartiere del IV Municipio, delle Associazioni F.I.T.A. Lazio, Maurizio Zavatta, Ce.d.i.a., Chi è di scena, Cinema e Storia, Nova Amadeus, Coltivarte e tante altre.

La direzione artistica è di Giorgio Granito, coordinatore di tutte le attività, che si avvale delle preziose collaborazioni di professionisti del settore: per la Musica il concertista Andrea Serafini; per l’Arte il gallerista Gianfranco Evangelista; per il Teatro l’attore e regista Annibale Izzo; per gli eventi multidisciplinari la coreografa Stefania Maccari; per i Contest musicali il musicista Ruggero Ruggeri, per gli interventi storici in costume e di cinema la docente Valeria Guidotti, per la comunicazione la giornalista Véronique Viriglio, e tanti altri artisti e professionisti.

La manifestazione dell’Estate Romana a Villa Farinacci prenderà il via il 23 Giugno con la presentazione delle Scuole dell’Infanzia del IV Municipio, con laboratori e spettacoli teatrali per bambini, a cura del Teatr’Azione, in programma fino al 3 Luglio, in orari mattutini e pomeridiani.

Il Teatro inaugura gli spettacoli il 25 Giugno con “Omaggio ad Edoardo De Filippo” della compagnia Faul, ricca di attori napoletani.
In cartellone durante tutto il periodo l’alternarsi di ben 11 diverse commedie d’attualità e l’intenso spettacolo “Non una donna in più”, sulla condizione femminile, a cura di Pina Luongo.
Il programma è arricchito da due eventi multidisciplinari con messe in scena inedite su Dante ed episodi di vita contemporanea.

Il 9 Ottobre, invece, si svolgerà la cerimonia di conclusione del Premio Teatrale E-State durante il quale verranno premiati gli spettacoli teatrali della manifestazione che hanno
riscosso maggiore consenso.
Sempre nello stesso periodo di Ottobre si svolgerà lo stage di Teatro e video curato e condotto da Giorgio Granito e Giampiero Rinaldi.

Le mostre d’Arte saranno visitabili dal 24 Giugno alle ore 17 con le opere di Claudio Bianchi, tra i fondatori e massimi esponenti dello storico movimento trattista – visitabile fino al 16 luglio – per riprendere e proseguire dal 1 al 9 Ottobre con le mostre di Teresa Coratella, autrice di inedite opere ricche di strisce colorate e comete di luce, dal 2 al 9 Ottobre di Laura Fo con le sue lanterne magiche e collages letterari e di Rosa Rugghia con i suoi originali paesaggi e le magiche atmosfere rese con acquarelli.

Di particolare interesse la mostra “Scienziate nella Storia”, che verrà inaugurata il 19 Luglio insieme al Laboratorio “La mia luna”, a cura di Silvio Eugeni del Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti (CNAI) e l’incontro “L’altra metà del Cielo. Scienziate tra Storia e Cinema”, a cura di Valeria Guidotti e dell’Associazione Cinema e Storia, che offriranno altri tre inediti e affascinanti incontri, l’8, il 9 e il 10 Luglio.

La Musica spazia con proposte di alta qualità, dal contest di giovanissimi interpreti under 18, il 24 Giugno dalle ore 20.30, alle musiche di Ennio Morricone a cura dell’Orchestra Nova Amadeus l’8 Luglio e quelle di Joaquin Rodrigo interpretate da Andrea Magliocchetti, ai concerti di musica classica curati da Andrea Serafini, alle ore 21.

L’appuntamento con il Cinema sarà per il 19 Agosto, con la proiezione del film “Donna Elettrica”, ambientato nei meravigliosi paesaggi dell’Islanda, in cui una donna, la sorprendente attrice Halldóra Geirharðsdóttir, combatte per la protezione dell’ambiente.
La seconda data da non mancare sarà il 1 Ottobre con “Il Concorso” di Philippa Lowthorpe, acuto spaccato sui concorsi di bellezza femminili.

INGRESSO LIBERO


INFORMAZIONI:

Data: 23 Giugno 2022 - 26 Giugno 2022
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Roma
Luogo: Villa Farinacci
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 339.5363402 - 338.7709057
Indirizzo: Viale Rousseau, 90
eMail: trousse@hotmail.it
Web:
Green Pass: Non specificato

LOCANDINA/IMMAGINE:

Villa Farinacci in festa



PREVISIONI METEO