Vini Selvaggi è la Fiera Indipendente dei Vini Naturali che riunisce giovani cantine provenienti da ogni angolo d’Europa, impegnate nella produzione di vini da agricoltura biologica e biodinamica, con il minimo intervento possibile nelle varie fasi delle lavorazioni in cantina. Lo scopo è di proporre un consumo responsabile di vino attraverso una maggiore conoscenza e consapevolezza della filiera agricola che è alle spalle di una produzione artigianale naturale.
La costante ricerca di nuove realtà è volta a promuovere le migliori esperienze del sottobosco del Vino Naturale in una manifestazione che sia un momento di aggregazione, intrattenimento ed opportunità professionale per tutti.
Vini Selvaggi vuole essere un’occasione per incontrare il pubblico di appassionati e gli operatori del mondo della ristorazione, importatori, distributori ed agenti di commercio che hanno scelto di scommettere sui valori di un’agricoltura salubre e priva di pesticidi, ed una vinificazione a basso intervento, atta a non alterare la naturalità del prodotto.
VINI SELVAGGI nell’edizione primaverile a Spazio Novecento a Roma vedrà oltre 100 artigiani del vino naturale provenienti da Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Germania, Polonia, che porteranno in degustazione vini, sidri e birre a fermentazione spontanea.
Molte di queste realtà che selezioniamo sono attive da relativamente poco tempo.
La loro presenza in fiera è frutto di un attento lavoro di ricerca, assaggi, consigli da parte di produttori affermati.
Vogliamo aiutare nuovi produttori di vino a farsi conoscere ad un pubblico più ampio possibile ed a confrontarsi con il lavoro di aziende con decenni di attività.
La Fiera è aperta a un pubblico di appassionati, esperti e meno esperti, e a tutti i professionisti della ristorazione, incluso gli studenti di scienze dell’alimentazione.
L’ingresso alla manifestazione include un calice serigrafato Vini Selvaggi per poter degustare i vini direttamente dai banchi di assaggio presenziati dai vignaioli.
Nella terrazza di Spazio Novecento saranno invece presenti stand gastronomici con Trapizzino, Ritmo, Azienda Agricola Janas e Fattoria La Cerchiara, Capriss.
Si consiglia l’acquisto del Pass di Ingresso in anticipo a questo link per evitare file all’ingresso.