Il teatro dell’amore e del potereUn nuovo tipo di spettacolo, una visita guidate particolare
visite guidate un po’ speciali, veri e propri piccoli spettacoli teatrali in cui giovani attori guideranno i visitatori/spettatori.
Domenica 14 aprile 2019, ore 16:00
Durata: circa 2 ore.
Accoglienza e registrazioni: da 30’ prima Via Lazzaro Spallanzani, 1A
Come raggiungere: 60 Express (capolinea a Piazza Venezia, transita per via Nazionale direzione Largo Pugliese)
90 Express (capolinea alla Stazione Termini direzione Largo Labia)
62 (da Traspontina transita per Piazza Venezia direzione Stazione Tiburtina)
66 (capolinea Stazione Termini direzione Viale Marx)
82 (capolinea alla Stazione Termini linea circolare)
Su viale Regina Margherita angolo Via Nomentana fermano le linee tram 3 e 19 e la linea autobus 88.
La fermata metro più vicina è quella della Metro B Policlinico proveniente da Stazione Termini. Dalla Stazione Tiburtina e dalla Metro B Bologna è possibile raggiungere il Teatro con la linea 62.
Contributo associativo per partecipare alla visita guidata: €15 tariffa unica.
+ eventuale auricolare.
*Nel caso in cui i gruppi superassero i 15 iscritti, sarà nostra cura prenotare per voi l’utilizzo di un auricolare per rendere l’ascolto della nostra guida piacevole e rilassante. Il costo dell’auricolare è di euro 2.
Sconti: 2 euro di sconto a chi prenota e partecipa a 2 visite organizzate dalla nostra Associazione durante la stessa settimana (la settimana va da lunedì a domenica). Se interessati, potrete trovare le informazioni relative alle altre visite sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it
Prenotazioni (consigliate ENTRO IL GIORNO PRIMA): via mail a rome4ucristianaberto@gmail.com o inviando un SMS (se si prenota nelle 24 ore che precedono l’evento) al 3315632913 o 3383435907. INDICANDO: data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l’età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.
*La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni.
Descrizione:
Spesso arriviamo a teatro all’ultimo momento, giusto il tempo di ritirare i biglietti entrare nella sala e, finalmente, goderci lo spettacolo; non c’è tempo per ammirare e godere del luogo magico che ci circonda e di tutte le opere che sono state realizzate per renderlo tale.
Una bellezza segreta, un gioiello come un dono di nozze. Immerso nel verde e costruito a metà ‘800, commissionato dal principe Alessandro Torlonia all’Architetto Quintiliano Raimondi per festeggiare le sue nozze con Teresa Colonna, il teatro di Villa Torlonia è uno di quei luoghi nascosti di Roma che vale la pena visitare.
Ritornato agli antichi splendori, grazie al restauro del 2013 avremo modo di visitare tutti gli ambienti, dalla sala teatrale agli appartamenti privati finemente decorati, avremo modo di entrare nelle più recondite stanze e gallerie riccamente decorate con statue, affreschi, mosaici e marmi su cui spiccano gli stemmi dei coniugi Torlonia. Il progetto rispecchia il gusto eclettico dell’epoca con la compresenza di diversi stili: classico e maestoso nel corpo centrale, nordico nella serra in vetro e ghisa del prospetto meridionale, gotico, moresco, greco-romano e rinascimentale nella decorazione delle sale degli appartamenti laterali.
La visita sarà condotta dal personale del teatro
NOTE DA LEGGERE!
*Per partecipare alle nostre attività è necessario essere socio oppure diventarlo, nel rispetto del nostro Regolamento (pubblicato sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it/) e delle normative vigenti in materia di associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile).
*La quota sociale (inclusa nel contributo di partecipazione, di cui sopra) è prevista dalle normative che in Italia disciplinano l’associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile). Quota sociale, contributi di partecipazione e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un’associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali organizzative, amministrative e di gestione ordinaria e a mantenere in vita il progetto sociale e culturale portato avanti dal direttivo, consentendo di organizzare e promuovere sempre nuove attività per tutti i soci.
DISCLAIMER: Le foto presenti su questo blog sono state per la maggior parte tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione – indirizzo e-mail: romaelazioxte@gmail.com – in modo da ottenere immediata rimozione di dette immagini.