Sabato 18 e domenica 19 marzo aspettando la primavera nel Parco
Sabato 18 marzo un trekking naturalistico impegnativo per la sua lunghezza, ma molto suggestivo nel paesaggio naturale, ci condurrà dalle cascate di Monte Gelato al borgo di Calcata. Un itinerario interessante e completo della zona per la varietà e la bellezza degli ambienti attraversati.
Domenica 19 marzo da Calcata nuova scenderemo fino al letto del fiume Treja incorniciato da ranuncoli e anemoni. Saliremo su un pianoro dove ci attende un’antica quercia monumentale e tavoli da pic-nic all’ombra, dove consumeremo il nostro pranzo al sacco. La nostra camminata riprende fino ai ruderi di Castel Fojano. Di questo villaggio rimangono poche rovine all’interno della cinta fortificata, tra cui i resti di una torre del XIII sec, di una chiesa, e abitazioni rupestri nel tufo. Si prosegue su una comoda strada dove è presente anche il percorso ginnico attrezzato e dove possiamo vedere da lontano vari scorci su Faleria che giace su uno sperone di tufo allungato. Si chiude il giro ad anello per poi ritrovarci a Calcata nuova.
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:
sabato 18 marzo
“Il lungo trekking del Treja: dalle cascate di Monte Gelato a Calcata”
Per informazioni e prenotazioni
Meles Meles Beatrice Cosentino 335 6908993 beatrice@melesmeles.it
domenica 19 marzo
“Calcata – Castel Fojano – Calcata”
Per informazioni e prenotazioni
Elisa Achilli 328 0166513 elisaescursioni@gmail.com