TUSCANIA – VISITA GUIDATA: “SEGUENDO LA VIA DEI MONACI – VISITA GUIDATA SPECIALE DELL’ABBAZIA DI SAN GIUSTO”
Domenica 21 gennaio seguendo la storia di monaci cistercensi che sono arrivati a Tuscania nel Medioevo con una visita guidata speciale si entrerà nell’Abbazia cistercense di San Giusto che circa trenta anni fa dopo l’abbandono di secoli con un sapiente restauro è ritornata allo splendore antico.Dopo la visita e l’immersione nell’atmosfera sospesa nel tempo, circondati dal verde della valle del fiume Marta e dal caldo colore del tufo rosso con cui fu costruito il monastero cistercense potrete recarvi nel centro storico di Tuscania per la Sagra della Frittella al cavolfiore una festa tradizionale che s svolge ogni anno nel mese di gennaio e che è arrivata alla sua 52esima edizione. Le gustose frittelle al cavolfiore in pastella sono fritte in un padellone posto nella piazza principale del paese. L’evento rientra nei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e dei contadini.
– Appuntamento presso all’Abbazia di San Giusto, strada Consortile delle Poppe
– Ore 10.30
– Per info e prenotazioni: 333.4912669 Anna Rita Properzi
– www.annaritaproperzi.it – annaritaproperzi@gmail.com – telegram https://t.me/lepasseggiatediannarita
– € 13,00 a persona (che comprende visita guidata e contributo ingresso abbazia)
– Prenotazione obbligatoria. La visita si svolgerà con un numero minimo di 15 partecipanti. Si consiglia scarpe, abiti comodi e acqua.
TUSCANIA – VISITA GUIDATA + VOUCHER FRITTELLE: “I CURUNAS DI TUSCANIA”
Scopriamo la storia della famiglia etrusca più famosa di Tuscania attraverso le monumentali sepolture presso la necropoli di Madonna dell’Olivo e i ricchi corredi conservati al Museo Archeologico.
Per concludere un gustosissimo assaggio di frittelle in occasione della 52° Sagra della Frittella.
– Appuntamento presso l’ufficio Turistico, piazzale Trieste
– Ore 15.00
– Per info e prenotazioni:328.8872377
– visittuscanivt@gmail.com
– € 12,00 a persona (visita guidata + voucher frittelle)
– Prenotazione obbligatoria entro le 18.00 del giorno prima. In caso di mancato raggiungimento di 15 partecipanti il costo potrebbe subire variazioni.