EVENTO ANNULLATO!
Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 marzo Monterotondo si tinge di rosa perché l’Università Popolare Eretina festeggia i 25 anni della propria attività mettendo a tema la “Giornata per i diritti delle Donne” istituita dall’Onu per realizzare WEROSA insieme all’ICM e al Comune di Monterotondo, Assessorato alla Cultura, in rete con 30 associazioni.
WEROSA è un evento diffuso, con più di 40 appuntamenti distribuiti sul territorio nei luoghi più caratteristici di Monterotondo: le Sale Affrescate di Palazzo Orsini, la Casa della Pace, il Teatro Ramarini, la sede dell’Upe, il Cinema Mancini, lo Sbracato, Piazza Duomo e tanti altri.
Musica, teatro, mostre d’arte e fotografiche, cinema, laboratori per bambini, concerti, poesie, conferenze e dibattiti, tutto questo è WEROSA.
Per partecipare all’evento è necessaria una REGISTRAZIONE, da effettuare compilando un brevissimo modulo online, oppure presso la sede UPE, in Via Fabio e Raffaello Giovagnoli, 74. Chi effettua la registrazione online riceverà una mail di conferma che andrà stampata e mostrata per accedere alle diverse iniziative. Durante il week-end, inoltre, saranno attivi due INFOPOINT: uno in Piazza Duomo, l’altro a Piazza Roma. In via eccezionale, la registrazione potrà essere effettuata direttamente presso la sede delle singole iniziative.
Chi effettua la registrazione riceverà in omaggio un braccialetto personalizzato e potrà partecipare a tutte le iniziative in programma, ad eccezione di quelle a numero chiuso elencate più avanti.
Al momento della registrazione, è possibile aderire alla SOTTOSCRIZIONE di 10 euro a favore dell’UPE.
La SOTTOSCRIZIONE consente di prenotare la partecipazione ad una delle seguenti ATTIVITÀ A NUMERO CHIUSO: Uxor, DonnArte, Souvenir, Frida Kahlo, Escape Room, per le quali è OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE, che può essere effettuata online o presso la sede UPE.
Per i posti che risulteranno ancora disponibili, la prenotazione potrà essere effettuata il giorno stesso dell’evento, presso il botteghino del teatro o all’ingresso della Sala Consiliare.
Considerando che il numero di posti disponibili è molto limitato, e per favorire la partecipazione di molti, la sottoscrizione consente di partecipare solo ad una delle iniziative indicate a numero chiuso. Per partecipare a più di una tra queste iniziative, occorre ripetere sia la prenotazione che la sottoscrizione.
Chi partecipa alla PASSEGGIATA ROSA può ottenere un contapassi con un ulteriore contributo di 7 euro. Aderendo ad entrambe le sottoscrizioni, il contributo cumulativo si riduce a 15 euro.
In ogni caso, una parte dei contributi ricevuti attraverso le sottoscrizioni verrà devoluta per il funzionamento dello SPORTELLO ANTIVIOLENZA, attivo sul territorio di Monterotondo, un luogo di incontro per le donne e le ragazze che offre:
- Accoglienza: sostegno psicologico, sociale e legale per le vittime della violenza di genere.
- Prevenzione: sensibilizzazione e informazione sul tema della violenza maschile contro le donne.
- Rete territoriale: Istituzioni, Enti e Associazioni a servizio delle donne che subiscono violenza.
È libera la partecipazione a tutte le altre iniziative presenti del programma.