L’innovativo metodo di Orticoltura Elementare elaborato nei decenni di esperienza sul campo da Gian Carlo Cappello permette di coltivare per la propria sussistenza alimentare, preservando l’equilibrio naturale della Terra e rispettandone tutte le forme di vita, nessuna esclusa. Questa pratica rivoluzionaria non contempla né lavorazioni del terreno, né uso di fertilizzanti, antiparassitari o diserbanti, in linea con il principio di coltivazione di Fukuoka e dell’“Agricoltura del non fare”.
APPUNTAMENTO: SABATO E DOMENICA 30 E 31 MARZO 2019
dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Programma di SABATO:
• l’humus e la coltivazione elementare; la terra non deve mai subire lavorazioni; la corretta preparazione della pacciamatura; la presenza diffusa dell’erba spontanea; considerazioni sulla scelta dei semi e delle varietà da coltivare; tempi di semina e di trapianto; liberarsi dai preconcetti dell’agricoltura; le scelte per il raggiungimento dell’autosufficienza alimentare della famiglia e delle comunità.
Programma di DOMENICA:
• realizzazione di un orto prototipo: preparazione del campo; gestione dell’erba spontanea presente; raccolta e distribuzione della pacciamatura; preparazione dei tutori; semine con sementi di diverse dimensioni; trapianti di stagione.
Organizzazione:
Pranzo vegan in azienda (meteo permettendo). Chi vuole può portare e condividere delle pietanze a base vegetale e rendere ancora più speciale questo momento di convivialità.
Caffè, Tè,Tisane, Acqua e Dolci saranno offerti a tutti i partecipanti durante il corso.
Ogni partecipante deve portare con sé vestiti da lavoro, scarpe comode, guanti.
Chi vuole può portare semi, piantine, strumenti musicali.
Facoltativa e consigliata: una forca.
Docente: Massimo Marchioro:
Nato a Padova nel 1975, si trasferisce in provincia di Modena nel 2001 per approfondire la Pittura figurativa. Nel 2010 causa malattia, si avvicina alle pratiche orticole naturali facendole diventare parte integrante della sua vita e sperimenta il grande potere curativo della Natura.
Allievo diretto di Giancarlo Cappello dal 2015 ha avviato l’orto comunitario di Castelvetro di Modena e da gennaio 2017 sperimenta la possibilità di coltivazione naturale su circa 3000 mq.
Partecipanti: min 15 / MAX 40
Quota di partecipazione per entrambi i giorni (teoria, pratica e i due pranzi): 85€
Inviare caparra pari al 50% del contributo di partecipazione via bonifico o paypal:
Bonifico bancario intestato a : Corrado De Filippis
codice IBAN: IT 13 Z 36000 03200 0CA011380103
oppure Link Paypal paypal.me/corradodefilippis o su carta paypal num 5338 7502 8876 7132
Inviare copia del bonifico a corrado.defilippis@gmail.com o una foto dello stesso tramite WhatsApp al num.: 328 31584222 – specificando in causale/note: “Contributo Corso Orticoltura Elementare” specificando nome e cognome, numero di partecipanti.
Il saldo del contributo di partecipazione dovrà essere versato entro e non oltre il 7° giorno antecedente alla data dell’evento, con le stesse modalità.
II corso si tiene nel parco dell’Antico Mulino di Porta Romana a Monte San Biagio LT, via Fonnetto Inferiore.