La Provincia di Viterbo – Settore Formazione Professionale ha pubblicato un bando per l’ammissione di diciotto allievi al corso di acquisizione di competenze in tecniche base di pasticceria.
Si tratta di un progetto realizzato da Palazzo Gentili e cofinanziato dall’Unione Europea. Il corso della durata di 120 ore, articolate in 18 ore di formazione teorica e 102 ore di formazione pratica in laboratorio, sarà svolto presso la Scuola Alberghiera di Viterbo. Vi possono partecipare tutti i cittadini italiani o appartenenti ad uno dei paesi dell’Unione Europea che hanno compiuto 35 anni, hanno assolto l’obbligo scolastico, sono domiciliati nella Regione Lazio con priorità nella Provincia di Viterbo, risultano disoccupati o inoccupati regolarmente iscritti al Centro per l’Impiego di propria competenza territoriale. E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata.
La domanda di ammissione al corso potrà essere redatta sul modulo scaricabile dal sito internet della Provincia di Viterbo all’indirizzo www.provincia.vt.it alla voce ‘Albo Pretorio’, oppure in carta semplice, con allegata la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti richiesti. Dovrà essere fatta pervenire a mezzo raccomandata a/r o a mano, entro il termine improrogabile del giorno 29 maggio 2013 ore 12 (non farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Provincia di Viterbo, Settore Vl – Formazione Professionale, Via Saffi 49, 01100 Viterbo. La domanda potrà essere trasmessa anche all’indirizzo di posta certificata: provinciavt@legalmail.it.
Al termine del corso, gli allievi che avranno superato le prove di verifica finali conseguiranno un attestato di frequenza ai sensi della Legge Regionale n. 23 del 25 Febbraio 1992.
“Prosegue l’attività formativa della Provincia grazie al contributo finanziario dell’Unione Europea – ha commentato l’assessore alla Formazione Professionale e alle Politiche del Lavoro Paolo Bianchini – questo nuovo corso è rivolto a formare competenze in un settore, quale quello della pasticceria, molto radicato e diffuso sul territorio provinciale. L’iniziativa prende proprio le mosse dalle richieste giunte dagli addetti ai lavori, alla ricerca di operatori adeguatamente formati, da impiegare nelle attività di laboratorio”.