Anna Lisa Bellini, fine interprete dei più grandi compositori nonché fondatrice del Beethoven Festival Sutri, sarà la protagonista del recital pianistico dedicato ai due grandi poeti del pianoforte: Schubert e Chopin. Il concerto si terrà a Sutri Sabato 5 ottobre, ore 19, nella consueta sede: l’incantevole scenario della Chiesa di San Francesco.
Per la XII edizione del BEETHOVEN FESTIVAL la Bellini proporrà un programma sui due grandi romantici, approfondendone l’aspetto della poetica del frammento musicale. Nella prima parte eseguirà la Melodia ungherese D817 ed i Quattro Improvvisi op.90, composizioni tra le più celebri di Schubert, veri capolavori composti nell’ultimo periodo della sua vita. Nella seconda parte del recital la pianista si immergerà nel grande ciclo romantico dei 24 preludi op.28 di Chopin: brevissimi versi in cui tutto il mondo interiore e l’immaginario del grande “poeta del pianoforte” si cristallizza in una sorta di “tavolozza dell’anima” .
Anna Lisa Bellini, è considerata una “ pianista eccellente”, interprete dalla “…..musicalità fresca, spontanea ed affascinante” (Maria Tipo). Assai intensa e di successo la sua carriera concertistica che l’ha portata a esibirsi in Germania, Cile, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera e nei maggiori centri musicali italiani. Formatasi alla scuola pianistica di grandi interpreti del passato, si è esibita a Palazzo Chigi di Siena in presenza dell’Imperatore del Giappone Akihito e dell’Imperatrice Michico in occasione della loro unica visita in Italia. E’ stata protagonista di prime esecuzioni tra cui la prima mondiale del quintetto di Tansman, la prima esecuzione in Germania del trio di Skalkottas e la prima in esecuzione in Italia della trascrizione per trio di Verklärte Nacht Op. 4 di Schönberg (trascriz. di Eduard Steuermann). Inoltre le sono state dedicate composizioni da Baldūr Böhme e Wolfgang Marschner. Per la sua carriera artistica nel 2010 il Canova Club di Roma le ha conferito il prestigioso premio “Targa Speciale R.O.S.A.“
ANNA LISA BELLINI pianoforte
Programma
Franz SCHUBERT
Melodia ungherese D817
Quattro improvvisi op.90 D899
Fryderyk CHOPIN
24 Preludi op.28