Domenica 26 maggio a partire dalle ore 15 a Rieti all’interno del Chiostro di Sant’Agostino (Piazza Mazzini, Istituto comprensivo Sacchetti Sassetti), Rieti Virtuosa invita tutti al mercatino del baratto per bambini, per scambiare giochi, vestiti, accessori e tutto ciò che concerne il mondo dell’infanzia. Organizzato a costo zero dai volontari del Movimento civico Rieti Virtuosa nell’ambito della manifestazione “Rieti città amica dei bambini” promossa dal Comune di Rieti, il mercatino sarà un’occasione di grande divertimento per i bambini che potranno donare e scambiare giochi, libri, vestitini e accessori.
Barattare è una pratica molto educativa perché insegna ai più piccoli a dare un giusto valore alle cose, a pensare che un oggetto che non si usa più può piacere o essere utile a un altro bambino (e quindi vale la pena cercare di non rovinarli), e lega il gesto dell’acquisizione di un nuovo gioco con quello dell’acquisizione di una nuova amicizia. E’ inoltre una modalità di scambio che viene d’aiuto alle famiglie in questo momento di crisi economica, poiché permette di risparmiare e sensibilizza i bambini verso i problemi dell’ambiente in quanto, attraverso il riciclo dei beni, si limita la mole inquinante dei rifiuti prodotta.
Ad aprire il mercatino l’associazione Postribù che proporrà giochi ed attività educative per sensibilizzare tanto i piccoli quanto i genitori sulla prevenzione dei rifiuti nell’ambito del progetto “Previeni i rifiuti, cambia la vita!”. La partecipazione all’iniziativa è gratuita, è consigliato prenotare un tavolino inviando una email all’indirizzo rietivirtuosa@gmail.com, inviando un sms al numero 329/2610416 o segnalando la partecipazione sul gruppo facebook “Rieti Virtuosa“.