La Libreria Dei Salici è lieta di ospitare il “Cantapoeta” Alessio Lega che presenterà i suoi libri: “Canta che non ti passa”. Storie e canzoni di autori in rivolta francesi, ispanici e slavi, con CD audio, ed. Stampa Alternativa; e il testo più recente “ Incrocio di sguardi”, ed. Elèuthera, scritto insieme ad Ascanio Celestini. L’evento, battezzato dall’autore “ConcertoPresentazione”, vedrà come protagonista anche la musica. Alessio Lega si esibirà infatti con la sua chitarra acustica per presentarci il suo nuovo CD “MALA TESTA”.
MALA TESTA è il sesto disco inciso.Questo è un album alla ricerca di una strada e di una musica adatta alla rinascita della canzone narrativa, il linguaggio è il Folk, il Pop, il Rock che suona nella piazza globale e cerca i tratti individuali nelle tante maschere della ribellione ; questo è un disco di Resistenza al logorìo della memoria, alla normalizzazione, alle nuove schiavitù, alle prepotenze di qualsiasi tipo e in qualunque latitudine si manifestino.
Un “Cantapoeta” giovane e rivoluzionario, anticonformista e anarchico che fa della sua produzione letteraria e musicale un grido di rivolta che sta dalla parte dei più deboli e degli emarginati. Infatti nel suo “Canta che non ti passa” Alessio Lega racconta uno spaccato sociale dove i protagonisti vengono spesso boicottati dalle grandi case discografiche. L’autore con la sua musica si fa erede dei cantautori anarchici come Ferrè, Moustaki, Bressens, Vian e molti altri, che hanno segnato con la loro presenza la cultura del nostro tempo.
Il percorso letterario-formativo di “denuncia” di Alessio Lega si incontra di nuovo nel suo ultimo libro “Incrocio di sguardi”. In questo volume Ascanio Celestini esce allo scoperto e con la sua grande dote di affabulatore del nostro tempo ci racconta insieme a Lega la straordinaria poetica del quotidiano, l’attenzione alle piccole cose della vita.
I due autori, attraverso una semplice conversazione, ci raccontano i disagi di matti, precari, anarchici e altre pecore nere.
Alessio Lega nato a Lecce nel 1972, caparbiamente convinto che anche la musica può cambiare il mondo, ha iniziato a scrivere canzoni nel 1985. Cantapoeta più che cantautore, ha tenuto centinaia di concerti in tutta Italia ed ha inciso cinque CD che gli sono valsi due Nomination e la Targa 2004 del Premio Tenco con l’album “Resistenza e Amore”.
L’ingresso al Concerto Presentazione è gratuito.