Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Notizie dal Lazio

CAI: a Rieti Manolo, il mago delle Dolomiti

Last updated: 11/03/2016
By Lazio Eventi
Published: 8 Marzo 2013
Share
4 Min Read
SHARE
Il CAI di Rieti è riuscito in un’impresa culturale molto speciale per festeggiare i 150 anni della nascita della storica associazione che conta migliaia di soci in tutta Italia. I percorsi di cultura in montagna “Montagne nel cuore” sono dedicati quest’anno ai giovani.
E il motto è appunto: Montagna fa giovani! Sabato 9 marzo alle ore 17 alla Sala dei Cordari (ingresso libero) ci sarà un incontro alpinistico eccezionale, l’incontro con il mito dell’arrampicata Manolo: un uomo di grande profilo alpinistico e di fascino inossidabile, un grandissimo climber con occhi di cieli e acqua, tra i più forti al mondo e il pioniere dell’arrampicata libera in Italia. Questa specialità non prevede di sfruttare i chiodi, considerati elementi artificiali sulla roccia e limita al massimo le protezioni (corde, imbrago e moschettoni). L’arrampicatore deve risolvere da solo con il suo corpo e la sua mente il problema di come progredire facendo uso delle sue “punte” (mani e piedi).

Negli anni Ottanta lo abbiamo ammirato in progressione su pareti inaccessibili negli spot pubblicitari degli orologi Sector. Era il giovane con i capelli lunghi e fascia sui capelli che incarnava l’immagine dell’uomo “No Limits”. Oggi lo si vede qualche volta sulla 7 intervistato da Daria Bignardi alle “Invasioni barbariche”: capelli decisamente più corti, qualche ruga sul volto misterioso, circondato da un alone mistico ed espressione di un’armonia interiore negli occhi di un celeste ancora più profondo.

Il suo vero nome è Maurizio Zanolla e parlerà di sé, delle montagne, della sua passione verticale di arrampicatore su placche quasi impossibili da salire. “Quasi”, perché lui riesce dove la maggior parte degli arrampicatori fallisce. La sua evoluzione tecnica passa attraverso l’utilizzo di appigli sempre più piccoli, equilibri molto precari su itinerari con protezioni spesso “psicologiche”, enfatizzando così l’arrampicata globale, non solo fisica quindi ma anche mentale.

Ha aperto numerose vie arrivando agli estremi limiti dell’arrampicata: a 50 anni arriva al massimo grado possibile (9a+) arrampicando nella falesia svizzera di Saint Loup. Manolo apre la sua presentazione di foto con il premiatissimo video “Verticalmente démodé”, Genziana d’Oro a Trentofilmfestival 2012. Le immagini legate alla montagna si alternano alle parole dell’alpinista veneto che racconta le proprie motivazioni ed emozioni nel ritrovare “Eternit”, una via con la quale aveva a lungo ritenuto impossibile confrontarsi e tra le più difficili di tutta la sua carriera, nascosta in un ambiente solitario e dimenticato, situato tra i luoghi in cui è nato e quelli dove è sempre vissuto.

Giovanissimo e dotato atleta, a 17 anni ha cominciato ad arrampicare. Ha praticato l’arrampicata libera in solitaria fino all’8a con Masala Dosa in Totoga nel 1992. Non ha mai voluto partecipare alle competizioni di arrampicata. Schivo e non interessato ai record fini a se stessi, Manolo vive la sua passione per le montagne in maniera molto personale e filosofica, si potrebbe dire romantica. Di lui si dice che è un mago, uno stregone, perché le sue imprese sono davvero impossibili.

 

Source Article from http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f1.asp?id_news=31794

TAGGED:CAISource Article

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Labro: Il Borgo di Pietra Sospeso nel Tempo

Labro
Ecco un viaggio alla scoperta di Labro, uno dei borghi meglio conservati e più romantici d’Italia. Arroccato su uno...

Castello Nobili Vitelleschi o Castello di Labro

Castello Nobili Vitelleschi o Castello di Labro
Il Castello di Labro è un palazzo nobiliare situato nel comune di Labro, in provincia di Rieti.Questo castello è...

Orte Sotterranea

Orte Sotterranea
Costruita su una rupe di tufo, Orte, al suo interno conserva un tesoro nascosto fatto di cunicoli, cisterne, pozzi,...

La Serpara – Il Giardino di Paul Wiedmer

La Serpara – Il Giardino di Paul Wiedmer
Un Viaggio tra Arte e Natura Nascosto tra le colline della campagna laziale, vicino al borgo di Civitella d’Agliano,...

Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile

Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile
Nella provincia di Rieti, lontano dal caos delle grandi città e immerso nel cuore della Sabina, si trova un...

EVENTI NELLE VICINANZE:

    Carnevale Storico Civitonico

    Carnevale Storico Civitonico
    8.02.2026 - 17.02.2026 | Civita Castellana
    Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

A Roma il primo Centro per curare la «malattia del sonno»

25 Giugno 2013

Conoscere l’Etruria, appuntamento a Montefiascone

19 Marzo 2013

Fara Sabina, fiera dell’Editoria con omaggio a Foster Wallace

16 Settembre 2013
Boost Your Ideas
Notizie dal LazioPrendi nota!

Boost Your Ideas

24 Maggio 2023

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm