Ciociaria in Festival sarà il racconto della Ciociaria fuori dal confini della Provincia. L’idea è nata da un’intuizione degli organizzatori dei più importanti festival locali ed è stata raccolta dalla Camera di Commercio di Frosinone. Racconterà la nostra terra su un palcoscenico internazionale, L’isola del Cinema di Roma con l’obiettivo di attrarre sul nostro territorio cittadini romani e turisti in visita alla Capitale -.
Ad esprimere piena soddisfazione per gli scenari che potrà aprire la manifestazione è Daniela Bianchi, consigliera regionale del gruppo Per il Lazio intervenuta oggi alla conferenza stampa di presentazione presso la Camera di Commercio di Frosinone.
Bianchi, componente della commissione cultura, ha sostenuto fortemente l’iniziativa –Sono convinta che la cultura sia un elemento fondamentale per l’economia, una leva strategica per innescare lo sviluppo.-
A dimostrazione di questo, Bianchi ricorda il rapporto City 600 del McKinsey Global Institute che spiega come le 23 megalopoli del mondo creino solo il 10% della crescita, mentre il 50% dello sviluppo è generato dalle 577 città medie, in cui cultura e creatività sono gli elementi fondanti.
-Con “Ciociaria in Festival” avremo l’opportunità di avvicinare alle nostre terre molti visitatori, è l’occasione giusta per avviare un vero e proprio hub creativo – rilancia Bianchi – un laboratorio di idee ed innovazione che attrarrà sulla provincia competenze e investimenti, necessari per trasformare la cultura in un motore economico-.
Ci sentiamo già in cammino – conclude la consigliera – verso nuova economia fondata sulla bellezza, sulla cultura e sull’enogastronomia. Solo così potremmo dare una risposta forte e chiara alla domanda di futuro prospero e sostenibile che viene rivolta tutti i giorni alle istituzioni.-