Un evento può anche svolgersi attraverso un libro. È questo il caso di Custode, il romanzo ambientato interamente nel Lazio, tra i Castelli Romani e il litorale. La scrittrici, romana naturalizzata a Velletri, attraverso questo testo vuole portare un po’ della provincia Romana alla ribalta, descrivendo quei luoghi che almeno una volta andrebbero visitati.
Se pensate di visitare i Castelli Romani e il litorale romano, Custode potrebbe essere la vostra introduzione, darvi l’idea di cosa sia attraversare la Via dei Laghi ogni mattina e godersi lo skyline romano, probabilmente il più bello al mondo.
Sinossi:
Elèna è una brava studentessa e una figlia modello, la Perfettini della situazione, come la definisce suo fratello Federico. La sua vita scorre tranquilla, anche se gli incubi ultimamente non le danno tregua. Ma lei non si preoccupa, non troppo, così come non dà peso alle brutali aggressioni che stanno scuotendo la tranquillità della piccola città in cui vive. La rattrista di più l’assenza del suo migliore amico Alessandro, trasferitosi a Milano all’inizio del semestre.
Tutto cambia un giorno qualsiasi di fine gennaio, quando l’intenso sguardo del nuovo arrivato Andrea, sfonda le sue difese e la travolge come un treno in corsa. Lui nasconde un segreto terribile, Elèna lo capisce subito, ma non le importa. Quello che ignora, però, è che questo segreto indirettamente la riguarda e cambierà per sempre il corso della sua esistenza…
Amore, amicizia, famiglia e perfino la morte: il mondo che Elèna credeva di conoscere, di aver addomesticato, ogni sua certezza, scricchiola sotto i passi pesanti del destino che incombe e quando ormai tutto sembra stabilito, le cose cambiano ancora imponendo nuove scelte… ma saranno quelle giuste?
Per info:
FB: @CustodeRomanzo