Lazio Eventi
Comunicati Stampa

Tuscia Art Lab: concluso il corso di scrittura creativa

Si è appena concluso il corso di scrittura creativa di Tuscia Art Lab  con l’organizzazione di Giulia Marchetti e la direzione di Angelo Deiana. Il corso è partito il 29 ottobre scorso e ha visto la partecipazione di 20 iscritti che hanno completato con regolarità e successo l’intero percorso.

Il progetto si è articolato in 10 lezioni che hanno esposto le tecniche di scrittura di un racconto o romanzo, ed esplorato l’intera filiera che porta alla pubblicazione del libro come prodotto: analisi della scrittura, anche noir (soprattutto attraverso il riferimento ai testi classici), spiegazione dei passaggi tecnici e di sviluppo della narrazione, importanza dell’incipit,  esercitazioni e correzione degli elaborati.

Si sono affrontati temi relativi al lavoro dell’editor sul manoscritto, la scelta del titolo, copertina, risvolti e fascette, la figura dell’agente letterario e il rapporto con le case editrici. Il corso ha inoltre approcciato alla critica letteraria e all’uso della scrittura nella cinematografia.

Tra i docenti finalisti Strega, vincitori dei premi Campiello e Viareggio, vincitore dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino come migliore sceneggiatura, firme di Repubblica, Sole 24 Ore e Avvenire: Giorgio Nisini, Carmen  Pellegrino, Nadia Terranova, Fabio Stassi, Paolo di Paolo, Gianluca Zanella, Valentina Notarberardino, Raffaello Palumbo Mosca, Franco Limardi, Massimo Onofri e Giuseppe Manfridi.

In attesa della partenza di nuovi corsi, Tuscia Art Lab ha in cantiere nuove iniziative letterarie aperte a tutti e presto disponibili sul sito web  https://www.tusciartlab.com/