Dal 12 dicembre fino al 4 gennaio.
Il cartellone della Pro loco di Viterbo per questo Natale è un cammino ricco e vario di eventi e iniziative – “tutte a carattere sociale”, ci tengono a ribadire – che s’infila con tutto rispetto nel ricco programma comunale, che verrà presentato tra domani e dopodomani nella sua interezza. Quello della Pro loco è stato invece raccontato ieri, in conferenza stampa in sala consigliare di palazzo dei Priori alla presenza della vicesindaco Luisa Ciambella, dell’assessore alla Cultura Giacomo Barelli, e della presidente viterbese dell’associazione Irene Temperini. Accanto loro, i rappresentanti delle varie realtà che concorrono all’organizzazione: dal responsabile Veterinaria della Asl, dottor Giovanni Chiatti, ad Andrea De Simone della Confartigianato, il centro missionario diocesano e l’associazione Amici dei Monumenti con Ombretta Ciorba.
Il Comune patrocina e sostiene (con 8mila duecento euro) il cartellone, organizzato dalla Pro loco e dagli altri partner. E che consiste soprattutto in una serie di laboratori creativi ed educativi per bambini, gratuiti, nel salone della Confraternita in via Fontanella del Suffragio, a due passi dal Corso. Si va da come imparare a fare la pasta a mano, alle decorazioni “riciclose” per l’albero di Natale, agli appuntamenti sugli animali e sui cibi naturali (tenuti dalla Asl) fino ai racconti di fiabe e storia del territorio viterbese. Tutti gli eventi sono tenuti da educatori professionisti, e godono di ogni protezione assicurativa, oltre a tenersi in orari tardo pomeridiano: “Così i genitori, se vorranno, potranno lasciare i loro figli alla manifestazione e andare a fare shopping”, suggerisce Temperini.
Ma non ci sono soltanto i laboratori, sul menù. Le altre date da segnare in rosso, magari con qualche fiocchetto e un po’ di vischio, sono quella del 13 dicembre, quando Antonello Ricci, dalla chiesa del Gesù, racconterà i collegamenti e i riferimenti tra Dante e la Tuscia; il 20 dicembre, quando sempre Ricci – stavolta a Santa Maria Nuova – si occuperà di San Francesco; e soprattutto il 21 dicembre, quando ancora Ricci e il professor Giannini passeggeranno per Pianoscarano raccontandone la storia, le tradizioni e i personaggi. Per quella sera, il rione più antico e fiero della città, sarà illuminato con una serie di fiamme vive e luci per “Illuminiano Pianoscarano”, in una suggestiva trasformazione che unisce lo spirito natalizio all’antico fascino del borgo.
Ecco il calendario delle iniziative:
12 dicembre – ‘’Lasagne e Lansagnoli – con le mani in pasta’’ 15,30 – 18,30 – Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 12 anni.
16 dicembre – ‘’Decorazioni riciclose per l’albero di Natale’’ 15,30 – 18,30 – Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 12 anni.
17 dicembre – ‘’Costruiamo il presepe…riciclando’’ 15,30 – 18,30 – Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 12 anni.
18 dicembre – ‘’Alla scoperta del tesoro di Viterbo’’ 15,30 – 18,30 – Laboratorio creativo per bambini dai 7 ai 12 anni.
19 dicembre – ‘’Vasi d’autore e fiori impertinenti’’ 15,30 – 18,30 – Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 12 anni.
20 dicembre – ‘’Ecco perché si mangia sicuro: latte, latticini e formaggio’’ ore 15,30 – 18 – Laboratorio informativo-didattico in collaborazione con la Asl di Viterbo per bambini dai 7 ai 13 anni.
21 dicembre ‘’C’era una volta…’’ 15,30 – 18 30 – Laboratorio sulle leggende della Tuscia per bambini dai 7 ai 12 anni.
23 dicembre – ‘’Animali divertenti’’ 15,30 – 18,30 – Laboratorio sulle leggende della Tuscia per bambini dai 5 ai 12 anni.
27 dicembre – ‘’Ecco perché si mangia sicuro: il miele’’ ore 15,30 – 18 – Laboratorio informativo-didattico in collaborazione con la Asl di Viterbo per bambini dai 7 ai 13 anni.
28 dicembre – ‘’Il pelo sul cuore’’ ore 10 incontro aperto a tutti sulle tematiche inerenti la socialità del cane e sul randagismo, in collaborazione con la Asl di Viterbo. A cura del dottor Chiatti.
30 dicembre – ‘’Cappelloni divertenti’’ 15,30 – 18,30 – Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 12 anni.
3 gennaio – ‘’Giocattoli magici – I mostri ricicloni’’ 15,30 – 18,30 – Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 12 anni.
4 gennaio – ”Il lavoro del veterinario: la vecchia fattoria” ore 15,30 – 18 – Laboratorio creativo per bambini dai 7 ai 13 anni.
————————————————————————————–
13 dicembre – ”Dante al Gesù” ore 18 alla chiesa del Gesù. Antonello Ricci e il Somo poetatra Viterbo e la Tuscia; versi e strofe immortali che attraversano i secoli sena perdere mai forza nè attualità.
20 dicembre – ”San Francesco: miracoli e leggende tra Viterbo, Tuscia e maremma”. Ore 18,30, chiesa di Santa Maria Nuova – il principe dei cantastorie viterbesi a confronto con la figura di Francesco nella nostra terra proprio nell’anno in cui il primo Papa nella storia della chiesa ha deciso di indossare il suo noma.
20 dicembre – ”Illiminiamo Pianoscarano” ore 21. La città nella città tra storia, tradizione e leggende. La Pro loco di Viterbo e l’associazione Amici dei monumenti collaborano per realizzare questo suggestivo appuntamento che esalterà la bellezza e il fascino del quartiereche più esprime l’autenticità e la viterbesità della nostra città.
Sono previsti altri incontri, ancor ain fase di ultimazione, in cui bambini e anziani potranno incontrarsi e arricchire reciprocamente i propri percorsi e giocare con giochi dal sapore antico ma sempre attuale.