In: AnnunciAvvisi, Economia, Turismo
5 aprile 2012 – 17:22
VITERBO – (c) La Federazione Europea Itinerari storici culturali e turistici (Feisct) lancia il bando per la selezione di proposte inerenti all’ideazione, la realizzazione e la gestione di attività da svolgere lungo la Via Francigena durante il periodo delle Veglie Francigene 2012. Il calendario delle Veglie Francigene anche quest’anno si arricchisce delle proposte che verranno fatte dai soggetti esperti nella gestione di attività sul territorio lungo il tracciato della Via Francigena. Il bando si rivolge agli enti pubblici e privati, consorzi, agenzie di viaggi, associazioni, attività economiche che si affacciano sulla Via Francigena (ristoranti, agriturismi, attività ricettive, ecc..) che vogliono valorizzare il proprio esercizio e usufruire di una promozione del proprio operato su tutto il territorio. I progetti selezionati, infatti, verranno inseriti automaticamente nel cartellone delle Veglie Francigene e promossi attraverso vari canali di comunicazione.
Il progetto delle Veglie Francigene prevede, durante il periodo estivo, la realizzazione di eventi lungo l’antico tracciato, coinvolgendo le località più significative e i paesi limitrofi, rendendosi, in questo modo, volano di promozione culturale e turistica, non solo per le grandi città ma anche e soprattutto per le piccole realtà, che in questa occasione trovano una cassa di risonanza per promuovere a lungo raggio il loro territorio. Le attività proposte dovranno essere inerenti alla Via Francigena o comunque alla tradizione e alla storia del territorio di provenienza. Tra le tematiche opzionabili: tradizioni folkloriche sul ciclo della vita, dell’acqua , del ferro e della pietra; usanze del ciclo annuale; tradizioni agricole e pastorali; superstizioni, magia e medicina popolare; cultura del cibo; racconti popolari tradizionali, spettacoli e canti tradizionali; incontri di studio e/o divulgazione sulle emergenze medievali del luogo. Il tutto da tradurre in attività quali mostre, incontri, concorsi, cene, cammini, escursioni e qualsiasi altra attività possa rappresentare una ricca promozione del territorio e della propria attività economica.
La Feisct, inoltre, offre la possibilità, per coloro che ne faranno richiesta, di organizzare cene a tema medievale, spettacoli e rievocazioni sul Medioevo, living history ed escursioni, in collaborazione con i gruppi storici associati. Le Veglie Francigene quest’anno avranno ancora più visibilità grazie alla collaborazione con l’ “European Festival 2012 Via Francigena”, che promuoverà le veglie in tutta Europa all’interno del proprio cartellone. Il bando ha come data di termine venerdì 4 maggio. Per ogni ulteriore informazione consultare il sito www.itinerarieuropei.eu e www.vegliefrancigene.it.