A Isola del Liri, un paese in provincia di Frosinone, il fiume Liri forma due cascate: la Cascata Grande e la Cascata del Valcatoio (o, anticamente, del Gualcatojo).
Il fiume Liri, nel centro cittadino, si biforca in due bracci all’altezza del castello Boncompagni – Viscogliosi, formando ciascuno un salto.
Il braccio sinistro del fiume alimenta la Cascata Grande o Cascata Verticale, con un gran balzo di circa 27 metri, una delle poche cascate a trovarsi nel centro storico di una città.
Sul ramo destro del Liri si forma una seconda cascata, più bassa: la Cascata del Valcatoio; è meno spettacolare della prima anche perché le sue acque sono irregimentate e captate per alimentare un impianto di produzione elettrica.
Il suo salto non è perfettamente verticale, ma segue un piano inclinato di circa 160 metri.
Il fiume Liri ha avuto un ruolo fondamentale per l’appovvigionamento di energia,.
Durante la Signoria dei Boncompagni nel territorio sorsero i primi insediamenti industriali: gli opifici della carta e della lana grazie allo sfruttamento dell’energia idraulica.
Proprio nei pressi della Cascata del Valcatoio si sviluppo un’industria per la produzione della lana, la parola “Valca”, deriva da Valchiera, un impianto di macchine per la lana.
INFORMAZIONI:
Cascate di Isola del Liri
Orari e costi: sempre accessibile
Indirizzo: Via Cascata, 1 – Isola del Liri (Fr)
Telefono: – –
eMail: – –
Web: – –