Da oggi sono on-line sul sito istituzionale del Comune di Rieti (sezione Trasparenza, valutazione e merito) le indennità di funzione lorde di sindaco, assessori, e presidente del Consiglio comunale, e il compenso dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali. Nella stessa sezione è possibile consultare anche le retribuzioni annue lorde dei dirigenti per l’anno 2011.
L’indennizzo della giunta, del sindaco, del presidente del Consiglio comunale e il gettone di presenza dei Consiglieri è stato riparametrato attraverso la delibera n° 216 del 30 luglio 2012, che ha fissato anche l’ammontare delle indennità dei membri della giunta ridotte del 15 per cento.
«La pubblicazione sul sito istituzionale delle indennità – dichiara il presidente del Consiglio comunale Gian Piero Marroni – fa parte dell’operazione trasparenza annunciata al nostro insediamento, ed è uno dei cavalli di battaglia della nuova amministrazione che guida il Comune di Rieti».
«Nel corso dei prossimi giorni la V commissione inizierà a lavorare sul Regolamento per l’istituzione dell’anagrafe degli eletti che riteniamo di poter approvare al primo Consiglio comunale utile. Si tratta di un altro strumento di trasparenza – conclude Marroni – che metterà a disposizione dei cittadini aspetti amministrativi e finanziari legati all’attività di consiglieri e degli assessori».