Tarquinia celebra la Festa della Repubblica. Alla celebrazione di domenica 2 giugno parteciperanno le autorità civili, militari e religiose, le associazioni combattentische d’arma, le associazioni di volontariato e le organizzazioni sindacali.
Il programma si aprirà alle ore 9.00 con la deposizione di una corona d’alloro al busto di Domenico Emanuelli, primo sindaco della città dopo la fine della seconda guerra mondiale. Alle ore 9.15 alla Barriera San Giusto, presso la Sala Grande, sarà inaugurata la mostra fotografica “I presidenti della Repubblica. I Comuni. L’Italia. L’Europa”.
Alla Barriera San Giusto si formerà il corteo che, accompagnato dalla banda “Giacomo Setaccioli” sfilerà in piazza Cavour e in via Umberto I per raggiungere, alle ore 9.30, il monumento ai caduti, a piazzale Luigi Dasti, dove avranno luogo la deposizione di una corona di alloro, il saluto del primo cittadino, la commemorazione e l’esecuzione dell’inno di Mameli.
«Invito tutti i cittadini e, in modo particolare i giovani, a essere presenti per questa importante ricorrenza. – dichiara il sindaco Mauro Mazzola – Gli italiani, con il referendum del 1946, scelsero la forma repubblicana per il nuovo stato democratico, segnando un nuovo inizio per il nostro Paese».