I viaggi di lavoro fanno parte del business di molte aziende di successo, che spesso mandano i propri manager in altre sedi o presso i clienti, oppure li inviano come relatore in conferenze o meeting. Questi spostamenti generano però dei costi importanti che possono accumularsi, soprattutto per via delle spese di carburante. Una carta carburante può tagliare notevolmente i costi e rilevarsi una soluzione efficace, insieme alla prenotazione dell’alloggio con anticipo e con interessanti promozioni.
Avere una carta carburante per ridurre i costi del carburante
La carta carburante aziendale permette di monitorare le spese relative al carburante dei dipendenti e degli autisti, potendo avere un notevole risparmio. Attraverso questo potente strumento, l’azienda può definire dei limiti di spesa, monitorare il carburante in tempo reale e prevenire sprechi, abusi e spese non autorizzate, in modo da avere una gestione migliore. Molte compagnie offrono convenzioni speciali e scontistiche interessanti per chi passa alle carte carburante. Quindi, l’azienda che passa a questa nuova tecnologia può beneficiare di tariffe allettanti e risparmiare notevolmente sui costi vivi. Questo è diventato di grande attualità, visto l’aumento dei costi di quest’anno e l’imprevedibilità di questo settore di mercato. Non c’è una carta carburante migliore in senso assoluto: va trovata la carta più adatta alla propria azienda, e la piattaforma di Icompario può essere di grande aiuto in questo.
Prenota il tuo alloggio in anticipo
Un’altra strategia interessante per viaggiare per lavoro nel 2023 è prenotare con grande anticipo l’alloggio. Questo permette a chi viaggia di avere soluzioni più comode e accessoriate e all’azienda di risparmiare. La prenotazione anticipata fa accedere a tariffe più convenienti e molte piattaforme oppure hotel offrono appositamente tariffe speciali e promozioni a chi prenota con grande anticipo. Inoltre, gli alloggi che si trovano con grande anticipo sono i migliori. Prenotare con anticipo consente una migliore organizzazione e una preparazione del viaggio senza ansie e stress, senza dover pensare al rischio di rimanere senza alloggi. Pianificare tutto prima rende il viaggio più produttivo e migliora l’efficienza aziendale. Prenotare prima permette di tracciare meglio le spese e avere una visione d’insieme dei costi del viaggio di lavoro. Questo migliora la gestione delle finanze e l’accantonamento del budget.
Digitalizzazione della gestione del viaggio
Un’altra strategia interessante è passare alla digitalizzazione. Il viaggio può utilizzare delle piattaforme di prenotazione, relative al ristoro e agli alloggi, ma anche dei voli e degli altri spostamenti. utilizzare queste soluzioni snellisce notevolmente la gestione e permette di monitorare tutto, evitando sprechi in buona o cattiva fede. Inoltre, le piattaforme fanno accedere a promozioni migliori e offrono bonus e scontistiche se si è fedeli all’utilizzo della stessa piattaforma nel tempo.
Viaggi di lavoro: conclusioni
Concludendo, utilizzare la carta carburante, prenotate su piattaforme e scegliere l’alloggio con il dovuto anticipo l’hotel per i dipendenti in viaggio permette di ottimizzare le spese aziendali in questo difficile e carissimo 2023. Queste strategie consentono un enorme risparmio dei costi e un miglioramento dell’efficienza, con un maggiore controllo e una migliore sostenibilità aziendale. Utilizzare queste strategie aiuta a rendere la propria azienda più competitiva e a sopravvivere a questo sempre più difficile mondo degli affari.