Il Lotto è uno dei giochi da casinò più amati in Italia quanto nel mondo, anche perché ha una lunga e ricca storia che si estende per secoli. In effetti, pur essendo un gioco di pura fortuna, consente di vincere grandi premi con puntate relativamente piccole. Nel seguente articolo, spiegheremo che cos’è il Lotto e come fare per giocarlo in un casinò online.
Che cos’è il Lotto
Il Gioco del Lotto è gestito dallo Stato e si basa sull’estrazione casuale di numeri. Probabilmente è uno dei più famosi, sia perché le sue radici affondano in secoli lontani, sia perché le regole sono molto semplici e non necessita di particolari abilità o conoscenze.
Prevede l’acquisto di biglietti contenenti una serie di numeri, i quali verranno poi estratti in maniera casuale. I giocatori che hanno scelto i numeri corretti possono vincere premi in denaro. Esistono diverse varianti del Lotto in base al numero di numeri estratti e al tipo di vincita, ma il principio di base rimane lo stesso.
Come giocare al Lotto in un casinò online
Per giocare al Lotto in un casinò online, è sufficiente registrarsi su una delle numerose piattaforme che includono una sezione dedicata. Non tutti lo fanno, ma trovare i migliori casinò in cui giocare a Lotto non è complicato come si potrebbe pensare. In effetti, il numero più limitato di siti simili può aiutare.
Scelta dei numeri e scommessa
I numeri fra cui è possibile scegliere vanno da 1 a 90. Il giocatore deve selezionare minimo 5, massimo 10 numeri su 10 ruote identificate con il nome di una città italiana, più una Ruota Nazionale. La giocata minima è di 1 € e di massimo 200 €, con incrementi di 0,50 centesimi per ogni numero in più dopo i 5 iniziali. È possibile giocare gli stessi numeri allo stesso tempo su tutte le ruote tranne che su quella nazionale.
Estrazione dei numeri e vincita
Le estrazioni del Lotto avvengono 3 volte a settimana alle 20. Fino ai primi 2000, ciascuna estrazione era manuale, oggi viene usato un software, sia per velocizzare il procedimento che per annullare il rischio di brogli. In ogni caso, quasi tutti i casinò online che includono una sezione dedicata alle lotterie offrono la diretta dell’estrazione del Lotto.
Le vincite sono suddivise come segue:
- Estratto – 1 numero indovinato
- Ambo e Ambetto – 2 numeri indovinati
- Terno – 3 numeri indovinati
- Quaterna – 4 numeri indovinati
- Cinquina – 5 numeri indovinati
Simbolotto
Nato nel 2019, il Simbolotto è una modalità di gioco associata al Gioco del Lotto. Consiste nell’estrazione di 5 numeri associati a 45 dei 90 simboli della Smorfia Napoletana. Il Simbolotto è una modalità opzionale che il giocatore può abbinare gratuitamente alla giocata, ovvero senza effettuare puntate aggiuntive. Consente, però, di vincere premi extra in denaro.
L’estrazione del Simbolotto è legata ogni mese ad una ruota diversa:
- Bari a Gennaio
- Cagliari a Febbrario
- Firenze a Marzo
- Genova ad Aprile
- Milano a Maggio
- Napoli a Giugno
- Ruota Nazionale a Luglio
- Ruota Nazionale ad Agosto
- Palermo a Settembre
- Roma a Ottobre
- Torino a Novembre
- Venezia a Dicembre
La somma vinta dipende dal numero di simboli indovinati e dall’importo della scommessa principale.
Breve storia del Lotto in Italia
Sebbene la prima legislazione della Repubblica italiana al riguardo sia arrivata solo con la Legge 2 agosto 1982, n. 528, la quale stabilisce che il gioco del Lotto è gestito da quella che all’epoca era l’AAMS, oggi ADM, di per sé il lotto ha radici molto più lontane.
Il gioco deriva da una pratica genovese diffusa nel XVI secolo, in cui si scommetteva su chi, tra 120 gentiluomini, sarebbe stato scelto per entrare nel Serenissimo Collegio, formato da 5 persone. In effetti, la prima regolamentazione del gioco è arrivata nel 1620 proprio a Genova.
Tuttavia, in molti fanno risalire il gioco del lotto alle borse di ventura milanesi, diffuse già nel 1448 e con regole abbastanza simili a quelle che usiamo oggi. La storia del gioco del lotto in Italia tra XVII e XIX secolo è abbastanza travagliata, in quanto è stato più volte proibito e poi permesso.
Nel 1863, due anni dopo l’Unità d’Italia, vengono introdotte le 6 prime 6 ruote con i nomi delle principali città italiane. Queste ruote verranno aumentate, fino all’aggiunta dell’undicesima, nel 2005. La vera svolta arriva proprio nei primi 2000, quando un gioco che finora aveva previsto solo un’estrazione settimanale, seguita religiosamente in TV sulla Rai, è arrivata sui casinò online.
Perché giocare a Lotto online
Il Gioco del Lotto è uno dei passatempi più amati in Italia e ha una tradizione lunghissima. Questo permette di ottenere grandi premi senza l’utilizzo di particolari competenze o abilità. È forse il gioco che più di tutti è legato esclusivamente al fattore fortuna.
Giocare online è molto più semplice, non solo perché consente di piazzare le scommesse direttamente online ma anche perché offre accesso diretto alle statistiche del Gioco del Lotto e allo storico delle estrazioni. Questo strumento rappresenta un vantaggio per quelli che preferiscono scegliere i numeri in maniera empirica.