Dodicesimo Lab – Miracoli di Comunità
Cantiere culturale partecipato per costruire il futuro del territorio del Municipio XII
Dodicesimo Lab – Miracoli di Comunità è il progetto con cui il Municipio XII avvia una nuova stagione di innovazione culturale e sociale, scegliendo di sperimentare, con responsabilità e visione, un modello complesso di co-programmazione e co-progettazione come strumento di costruzione delle politiche culturali territoriali. Nato da un percorso strutturato e condiviso tra istituzioni, realtà culturali, associazioni e cittadini, “Dodicesimo Lab” si configura come un lavoro pilota ad alta complessità, che ha fatto emergere bisogni reali, competenze diffuse e nuove modalità operative. Una sperimentazione che restituisce centralità alle comunità e dimostra come la cultura possa diventare una leva concreta di coesione sociale, rigenerazione urbana e benessere collettivo.
Il progetto è promosso da Community C.A.S.A. con Arci Freddy, Artenova, Linea d’Arte, Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, Teatro Essere e ZIP_Zone, all’interno di un quadro di collaborazione aperta e strutturata sostenuta dal Municipio XII, che ha scelto di investire su un processo partecipato, assumendosi la complessità del metodo e valorizzando il contributo delle realtà territoriali. Nel mese di dicembre 2025, “Dodicesimo Lab” realizza azioni, eventi e incontri diffusi tra Monteverde, Porta Portese, Gianicolense, Bravetta e Massimina, coinvolgendo cittadini di tutte le età e attivando spazi culturali diffusi. Le attività, tutte a ingresso libero e gratuito, non sono semplici occasioni di fruizione, ma strumenti di ascolto, relazione e costruzione di reti. Il vero miracolo culturale è aver costruito insieme un sistema vivo, condiviso e inclusivo, capace di far dialogare istituzioni, comunità e territorio e di aprire nuove prospettive di sviluppo culturale e sociale per il Municipio XII.
Programma delle attività
“Dodicesimo Lab – Miracoli di Comunità” ha preso il via a dicembre e si conclude il 30 del mese.
Il 12 dicembre c’è stata la prima delle passeggiate guidate a Pisana (il 17 a Bravetta e il 23 a Massimina) dedicate a storia, ambiente e trasformazioni urbane a cura di The Way to the Indies in collaborazione con Art Sharing Roma.
Sempre il 12, ZIP_Zone ha realizzato al Liceo Morgagni una mattinata di poesia e partecipazione giovanile con Giorgio Caputo, Gabriele Centofanti e Bianca Nappi; nel pomeriggio, al CAG di Piazza Merolli, la scuola MAD ha cura un laboratorio musicale interattivo sull’analisi della colonna sonora di Mamma, ho perso l’aereo.
Il 13 dicembre il territorio si è animato con un laboratorio di jam recording per ragazzi al CAG di Piazza Merolli a cura di Arci Freddy, la conferenza “Heroides” e un concerto gospel al Casale dei Cedrati a cura di Linea D’arte, il percorso artistico diffuso “StraDe dell’Arte” a Monteverde a cura di Artsharing.
Il 14 dicembre al Casale dei Cedrati si è svolto “Poeti che traducono poeti”. Il 15 dicembre al Teatro Porta Portese un monologo di Tonino Tosto a cura di Teatro Essere.
“Dodicesimo Lab – Miracoli di Comunità” prosegue il 16 dicembre: al Teatro Porta Portese è in programma un pomeriggio dedicato alla memoria di Pasolini a cura di Teatro Essere.
Il 17 dicembre è la volta dei Racconti di Natale e a seguire del Poetry Slam Under 20 a cura di Community C.A.S.A. presso il centro culturale AgorArt. Il 18 dicembre inaugura al Casale dei Cedrati la mostra di Lucamaleonte, visitabile fino al 6 gennaio.
Il 19 dicembre ad AgorArt incontro con Stefano Disegni su Tv, Satira e Gambe di legno a cura di Community C.A.S.A., il Teatro Porta Portese proietta il corto “Er Pecetto, l’ultimo ragazzo di vita” e mette in scena lo spettacolo “Er sogno interrotto al Gianicolo” con Susy Sergiacomo e Tonino Tosto. Nello stesso giorno, al Casale dei Cedrati, incontro tra realtà giovanili coordinato da Arci Freddy con performance degli studenti di songwriting della scuola Arte 2.0.
Il 20 dicembre l’Ass. ZIP_Zone porta la ludoteca itinerante a Largo Oriani, un allestimento di decine giochi di legno e di giocoleria a cura di Valerio Bonsegna e Daniele Antonini, mentre Artenova propone il laboratorio di riciclo creativo al Mercato Capasso. A Casacli c’è la Grande festa musicale intergenerazionale a cura della Scuola di Musica Popolare di Donna Olimpia con Coop. Sociale Agorà e Coop. Sociale Il Grande carro.
Sempre il 20 dicembre al Mercato rionale De Calvi è in programma una Tombolata di Natale con Daniele Parisi ed Enoch Marrella e con la partecipazione straordinaria di Silvia D’Amico a cura di ZIP_Zone, Community C.A.S.A. e gli esercenti del mercato.
Il 21 dicembre il Teatro Villa Pamphilj ospita l’oratorio “Coeli Enarrant” a cura di Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia, mentre a Piazza Scotti si tiene l’inaugurazione della Casetta del Book Crossing a cura di Monteverde Attiva, con laboratori di gioco e lettura di C.I.C.A. e Officine Perfareungioco.
Il 22, 23 e 29 dicembre il Centro Anziani Villa Pamphilj accoglie laboratori intergenerazionali di raccolta delle memorie a cura di Linea d’Arte, inaugurati il 22 dalla performance partecipata “Il Natale è un accollo” di Giulia Anania, a cura di ZIP_Zone.
Il 22, 23 e 29 dicembre al Teatro Porta Portese va in scena “Er Sogno Interrotto – La Repubblica Romana”. Fino alla stessa data, il Teatro Porta Portese e la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia ospitano un ampio percorso dedicato a Pier Paolo Pasolini, con mostre fotografiche, proiezioni e letture. Per tutto il mese sono attivi lo sportello “Consultiamoci” presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, gli incontri del Terzo Coro degli anziani e, al Centro Anziani Longhena, il ciclo “Le Città della Memoria” ispirato a Italo Calvino a cura di Artenova.
Il 27 e 28 dicembre il Teatro Verde mette a disposizione 100 biglietti gratuiti (50 a replica) per lo spettacolo La Bella Addormentata (prenotazione e ritiro entro il 22 dicembre).
La prima fase del progetto si conclude il 30 dicembre alle 16:30 con il concerto presso la casa di riposo San Pio X a cura di I Concerti nel Parco e con la partecipazione de Il Coro Che Non C’è.
Tutte le attività sono a ingresso libero e gratuito.









