Domenica 18 gennaio alle ore 16:00 si apre a San Martino al Cimino la rassegna “Suggestioni dal Borgo” promossa dal Centro Polivalente “Donna Olimpia” APS, in partenariato con Italian Human Connections ETS e il contributo del Comune di Viterbo.
Il primo appuntamento, che si terrà presso lo stesso centro polivalente, è dedicato alla presentazione del libro, fresco di stampa, “Il fiore di Bremilla” di Angelo Onofri. Il romanzo è un’odissea del cuore che sfida i confini tra realtà, sogno e immaginazione. Il racconto si snoda in un cerchio perfetto tra l’America e il Viterbese, trasformando il ritorno in un atto di riscoperta: la propria terra vista non più solo come punto di partenza, ma come approdo di una ritrovata identità.
L’incontro si inserisce nella sezione della rassegna dedicata alle ‘Novità editoriali di autori locali’. A seguire, l’attenzione si sposterà su un’altra opera di Angelo Onofri, ‘Noi sammartinesi nati nel 1950. Ricordi della nostra infanzia’, e sul libro di Sestilio Gnignera, ‘San Martino al Cimino. Parole, soprannomi e modi di dire’.
La rassegna culturale “Suggestioni dal borgo”, si configura nel complesso come un viaggio multidimensionale nell’identità culturale di San Martino al Cimino, attraverso una serie di iniziative che, in maniera partecipata, coinvolgente e narrativa, esploreranno i tre macroperiodi fondamentali che hanno contrassegnato la storia del borgo, dal primo insediamento monastico, alla fine del Novecento: il Monachesimo Medievale (XIII sec.) – le origini del primo cenobio benedettino, l’arrivo dei cistercensi e la fondazione dell’Abbazia – il Principato di Donna Olimpia Maidalchini Pamphilj (XVII sec.) – la trasformazione barocca della città abbaziale in una visione che ha saputo integrare meraviglia estetica e benessere del vivere – il Novecento e la contemporaneità – con uno sguardo alle trasformazioni sociali e alle storie private che hanno disegnato l’attuale tessuto comunitario.
Il palinsesto della rassegna è articolato in diverse attività per soddisfare vari interessi, e stimolare la partecipazione del pubblico. Oltre alla presentazione di libri sono in programma conferenze storiche divulgative e reading teatralizzati per esplorare i tre macroperiodi del passato, passeggiate narrate-emozionali tra le vie del borgo, trekking lungo il tratto della via Francigena che collega Viterbo a Vetralla con sosta all’abbazia di San Martino al Cimino, laboratori creativi per bambini, oltre ad un concorso fotografico rivolto ai ragazzi per andare alla scoperta degli angoli più nascosti del paese, e dei dettagli architettonici spesso sconosciuti.
La rassegna “Suggestioni dal Borgo” gode anche del patrocinio della Parrocchia di San Martino Vescovo, nell’ambito del calendario di eventi che celebrano l’VIII centenario della consacrazione dell’Abbazia di San Martino al Cimino, promosso dalla diocesi di Viterbo.
Tutti gli aggiornamenti sulle attività in programma sono consultabili sul portale del paese www.sanmartinoalcimino.it










