CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA IN CIELO
Durante le aperture delle Giornate FAI d’Autunno potrete passeggiare tra le vie di questo incantevole borgo e scoprire la Chiesa di Santa Maria Assunta, custode di preziose testimonianze artistiche e devozionali. Al suo interno sarà possibile ammirare le cappelle, impreziosite da statue e dipinti su tavola, tra cui la cosiddetta Madonna di Mezzagosto, la statua di San Nicola e la suggestiva statua in cera della Madonna della Divina Provvidenza con Bambino.
Indirizzo
Piazza Umberto I, ROCCASECCA DEI VOLSCI, LT
Orario
Sabato: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
TEMPIETTO DI S. MARIA DELLA PACE
Durante le Giornate FAI d’Autunno avrete l’opportunità di scoprire il Tempietto della Madonna della Pace, un piccolo gioiello architettonico dallo stile ispirato al tempietto bramantesco, normalmente non accessibile al pubblico. Situato ai piedi della collina di Roccasecca dei Volsci, in località Casini, il Tempietto racconta una storia antica di devozione e di passaggio, legata alla sorgente dei Casini e alla via che collegava la Ciociaria all’Agro Pontino. Durante la visita potrete ammirarne la particolare pianta circolare, le paraste corinzie, i capitelli in cotto, la caratteristica copertura in mattoni rossi e gli interni decorati a stucco. Sarà inoltre possibile conoscere la storia dell’immagine miracolosa della Madonna della Pace e ammirare l’antico affresco che ancora oggi ne conserva la memoria. Un’occasione speciale per entrare in un luogo normalmente chiuso e lasciarsi sorprendere dalla sua architettura, dalla sua storia e dal legame profondo con il territorio.
Indirizzo
Via dei Serroni, 3, ROCCASECCA DEI VOLSCI, LT
Orario
Sabato: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00
Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:30 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
TEMPIETTO DI SAN RAFFAELE
Durante le Giornate FAI d’Autunno i visitatori potranno ammirare il legame tra architettura neoclassica e natura circostante, potranno ammirare il ciclo di affreschi interni di cui ancora viene messa in discussione l’attribuzione. Inizialmente attribuiti a Francesco Cozza, allievo di Domenico Zampieri (il Domenichino), e di un pittore anonimo seguace di Pietro da Cortona che si affacciavano come possibili autori. Un recente studio, tuttavia, ha rivoluzionato questa prospettiva, attribuendo i cartoni preparatori degli affreschi al celebre pittore francese Nicolas Poussin. Quest’artista, ben noto al Cardinale Massimo per le sue straordinarie capacità pittoriche, emerge come il genio creativo dietro a questi capolavori che continuano a incantare e ispirare i visitatori del Tempietto di San Raffaele a Roccasecca dei Volsci. Un connubio di arte, fede e storia che si intrecciano in un’elegante danza di bellezza e significato.
Durante le giornate di apertura lo spazio verde antistante il tempietto ospiterà dei momenti di grande fascino storico: un racconto rievocativo del brigantaggio e una adomostrazione dei butteri a cavallo.
Indirizzo
Via della Repubblica, 80, ROCCASECCA DEI VOLSCI, LT
Orario
Sabato: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
PALAZZO MASSIMO
Attraverso un grande portone, raggiungibile tramite un’ampia rampa di scale, sarete condotti dentro un atrio con quattro porte, un tempo adibite all’ingresso ai locali del personale di servizio. Proseguendo la visita al Palazzo, nella corte interna, potrete osservare il cortile occupato anticamente dalle stalle e alcuni spazi adibiti al frantoio – oggi Museo dell’Olio e delle tradizioni popolari – destinato alla molitura delle olive, che veniva messo in moto dai cavalli. La grande cisterna utilizzata per la raccolta dell’acqua piovana vi farà ritornare indietro nel tempo e alle vecchie abitudini dei contadini. Da notare anche la particolare meridiana, osservabile da quasi tutte le stanze interne del Palazzo. Degni di nota sono anche la scalinata interna del Palazzo che porta ai piani superiori, e lo stemma della famiglia Massimo scolpito su un architrave del portale che conduceva all’antico vestibolo. Infine, nella cappella privata del Palazzo, è custodito un bellissimo affresco raffigurante La Natività, opera attribuita alla scuola di Pietro Da Cortona.
Indirizzo
Piazza Umberto I, 9, ROCCASECCA DEI VOLSCI, LT
Orario
Sabato: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
CHIESA DI SAN SEBASTIANO
Arroccato su uno sperone del Monte Curio, il borgo medievale di Roccasecca dei Volsci accoglie i visitatori con scorci panoramici sulla Valle dell’Amaseno. Durante le Giornate FAI potrete scoprire la chiesetta di San Sebastiano, nata tra il XII e il XIII secolo all’ingresso del paese e legata al culto del santo protettore dalla peste.
All’interno della semplice struttura a navata unica, con facciata in pietra e altare barocco in stucco, ammirerete preziosi affreschi seicenteschi: tra questi spiccano le figure di San Giovanni Battista, San Nicola di Bari con il rimando al “miracolo della coppa d’oro”, e San Tommaso d’Aquino, il cui culto è storicamente radicato nei Monti Lepini. Un’occasione unica per immergersi nella storia, nell’arte e nella natura incontaminata della Terra dei Papi.
Indirizzo
Via San Sebastiano, ROCCASECCA DEI VOLSCI, LT
Orario
Sabato: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
CHIESA DI SANTA CROCE FUORI LE MURA
Grazie alle Giornate FAI di Autunno ascolterete il racconto della costruzione nel 1207 di questa chiesa, di proprietà dei monaci di Fossanova, e del battesimo di San Tommaso D’Aquino. Da qui il giovane Tommaso mosse i primi passi, prima di entrare nell’ordine dei Domenicani e diventare il più influente teologo del Medioevo.
La chiesta è accessibile liberamente tutti i giorni, escluse le celebrazioni eucaristiche o particolari eventi religiosi, durante i quali si richiede di non disturbare i fedeli.
Indirizzo
Via Santa Croce, 89, ROCCASECCA DEI VOLSCI, LT
Orario
Sabato: 10:00 – 13:00 / 14:30 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 10:00 – 13:00 / 14:30 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)








