Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Notizie dal Lazio

Wikidata: un database “open” per Big Data

Last updated: 07/05/2013
By
Lazio Eventi
Published: 7 Maggio 2013
Share
4 Min Read
SHARE

Wikidata, nuovo progetto della Wikimedia Foundation (WMF) – che gestisce tra gli altri Wikipedia, Wikitionary, Wikiquote –, è stato lanciato ufficialmente in questi giorni.
Sulla pagina introduttiva di Wikidata  viene fornita questa descrizione, che è anche una dichiarazione d’intenti: “Wikidata è un database secondario libero, collaborativo e multilingua per la raccolta di dati strutturati, che ha lo scopo di fornire supporto a Wikipedia, Wikimedia Commons, gli altri progetti Wikimedia e molto altro”.

Elemento chiave per comprendere le principali differenze tra Wikidata e Wikipedia sono i “dati strutturati”: sul portale non si troveranno file multimediali o articoli (come accade su Wikipedia), ma pacchetti di dati contenenti informazioni da analizzare. Trattandosi di “dati strutturati” le informazioni potranno essere caricate automaticamente in un gran numero di lingue (agevolando notevolmente l’aggiunta o l’ampliamento di articoli multilingua su Wikipedia) e potranno essere lette e modificate da esseri umani e dalle macchine.

Dalla dichiarazione iniziale di Wikidata emergono alcuni principi chiave del progetto:
libero: i dati vengono pubblicati con licenza libera e sono dunque riutilizzabili;
collaborativo: i dati vengono inseriti e gestiti dagli utenti stessi di Wikidata, come accade per Wikipedia;
multilingua: i dati inseriti in una lingua saranno immediatamente disponibili in tutte le altre lingue ed è possibile contribuire in qualsiasi lingua;
un database secondario: oltre ai dati, Wikidata registrerà anche la loro fonte, per sostenere la nozione di verificabilità;
raccolta di dati strutturati: la raccolta di dati in forma strutturata, ne permetterà il facile riutilizzo da parte dei progetti Wikimedia e di terzi, così come consentirà alle macchine di leggerli, getirli e processarli.

Insomma, un grande contenitore di Big Data rilasciati in maniera Open. Il principale intento è quello di sostenere Wikipedia, “rendendo più facile la gestione dei collegamenti fra versioni e delgi infobox, riducendo il cairco di lavoro relativo su Wikipedia e migliorandone la qualità”. Ma è ovvio che un tale bacino di dati potrà avere numerose altre funzioni, non ultima quella di dare un ulteriore impulso al tema caldo dei Big Data.

Il progetto, avviato da un gruppo di ricercatori di Wikimedia Deutschland nell’ottobre 2012, è stato finanziato con una donazione concessa dall’Allen Institute for Artificial Intelligence , dalla Gordon and Betty Moore Foundation   e da Google Inc. , pari a 1,3 milioni di euro. Dopo le prime due fasi (inserimento dei link delle diverse versioni linguistiche di Wikipedia, per dar vita a un unico sistema centralizzato di gestione degli interlink  , e inserimento dei dati riutilizzabili), ha da pochi giorni preso il via la terza fase, che mira a sviluppare la possibilità di creare liste e grafici automatici, a partire dai dati contenuti si Wikipedia.

Attualmente la pagina Wikidata de La Stampa  si presenta così: un insieme di interlink che collegano alle diverse versioni linguistiche di Wikipedia dedicate a La Stampa. Non resta che attendere lo sviluppo delal terza fase.

Infine una curiosità: il logo originario riportava esclusivamente la scritta “data”, sotto il variopinto codice a barre, che codice a barre non è: si tratta in realtà della codifica in codice Morse della parola Wiki.

 

TAGGED:Source Article

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Giardini della Landriana

Giardini della Landriana
I Giardini della Landriana si estendono per oltre 10 ettari all'interno di una grande tenuta sul litorale laziale, presso Tor...

Zoomarine, il Parco divertimenti di Roma

Zoomarine, il Parco divertimenti di Roma
IL PARCO DIVERTIMENTI DI ROMA Situato alle porte di Roma, con i suoi 40 ettari di verde, acqua e...

Bosco di Foglino

Bosco di Foglino
Nel cuore del Lazio, tra distese di verde e sentieri ricchi di fascino, si trova il Bosco di Foglino,...

Solfatara di Pomezia

Solfatara di Pomezia
A pochi chilometri da Roma, immersa nella campagna laziale, si trova la Solfatara di Pomezia, un luogo affascinante e...

Roma World, il parco dell’Antica Roma

Roma World, il parco dell’Antica Roma
Roma World è il Parco a tema dell’Antica Roma, nato a fianco di Cinecittà World. E’ un experience park...

EVENTI NELLE VICINANZE:

    Let’s Move Together

    Let’s Move Together
    11.04.2026 - 12.04.2026 | Rieti
    Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

Al via il progetto Natura Inclusiva
Notizie dal Lazio

Al via il progetto Natura Inclusiva

6 Giugno 2022
Argot Studio presenta "La Felicità è una cosa semplice"
Comunicati Stampa

Argot Studio presenta “La Felicità è una cosa semplice”

14 Settembre 2016

Dopo Mozart i libri: Sabina Rellini presenta “Il fantastico mondo dei sogni”

8 Luglio 2013

Arriva a Viterbo il concorso ‘Musica è’

6 Marzo 2013

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm