Il 23 maggio alle ore 21.30 presso lo splendido Teatro Il Rivellino di Tuscania torna il Tuscia in Jazz. Per il secondo anno consecutivo il festival jazz viterbese fa tappa nella splendida cittร di Tuscania.
Ad esibirsi uno dei trombettisti piรน stimati del panorama nazionale, non che uno dei piรน accreditati insegnanti di jazz italiani Aldo Bassi. Aldo Bassi oltre ad essere direttore del dipartimento di jazz del Conservatorio di Benevento e insegnante a quello di Frosinone รจ da molti anni attivo nel panorama nazionale ed internazionale dove vanta collaborazioni con grandi musicisti del jazz e del pop come: Franco e Dino Piana, Oscar Valdambrini, Tullio De Piscopo, Tony Scott, Maurizio Giammarco, Roberto Gatto, Enrico Rava, Donald Harrison, Gary Bartz, Steve Turre, Steve Grossman, George Garzone, Benny Golson, Rick Margitza, Kenny Wheeler, Norma Winston, Mike Stern, Uri Caine e Maria Schneider.
A Tuscania Aldo Bassi presenterร il suo nuovo progetto musicale il Metal Jazz Trio. Questa formazione voluta da ALDO BASSI e pienamente condivisa sul piano concettuale da PIERPAOLO RANIERI, ha collaborato o collabora attualmente in ambito jazz o pop con i seguenti musicisti e artisti: Mike Stern, Kurt Rosenwinkel, Bob Franceschini, Area, Paola Turci, Giorgia, Teresa De Sio, Marina Rei, Carmen Consoli, Massimo Di Cataldo e Dario Panza talento viterbese che vanta giร collaborazioni con giganti del jazz internazionale. Giร dal nome, il Metal Jazz Trio, fa intendere lโintenzione di mescolare il rock con il jazz. Non solo, in realtร proprio la vasta esperienza dei tre virtuosi offre un repertorio piรน ampio che sa muoversi attraverso differenti generi musicali. Lโidea รจ di mantenere un rapporto stretto con il jazz even eights attuale e di andare cosรฌ vestiti incontro al suo antagonista di sempre, il rock. Il risultato รจ una musica energica, che sa stare al passo con i tempi adatta al pubblico jazzistico trasversale.
Con questo progetto Aldo Bassi cerca il dialogo con chi รจ andato oltre la cultura di un singolo genere e che negli anni ha saputo raffinare le proprie conoscenze musicali attraverso lโascolto di tutta la musica di qualitร che si trova anche nel rock o nel blues. Il Metal Jazz Trio si esibirร il 23 maggio a Tuscania nel teatro Il Rivellino alle ore 21,30 per lasciare traccia della sua musica in una registrazione Live che darร vita ad un cd pubblicato da Tuscia In Jazz, un marchio che negli anni ha dato prova di altissima qualitร . Lโevento รจ realizzato grazie alla collaborazione con lโassessore alla cultura del comune di Tuscania Gianna Perugini e a quella della direzione del Teatro il Rivellino. Tuscania, che ormai si puรฒ definire una delle tappe del Tuscia in Jazz, sarร dunque la protagonista di questa nuova produzione discografica del festival. Come dicevamo il Metal Jazz Trio sarร in quella serata registrato e pubblicato dallโetichetta del festival.
Info e prenotazioni 393 9511130. www.tusciainjazz.it


