Il magnesio è un minerale essenziale per il nostro corpo e ricopre un ruolo importante in tantissimi processi e funzioni: funzionalità nervosa e muscolare, produzione di energia, salute delle ossa, sonno, regolazione dell’umore e molto altro. Sebbene molti si impegnino ad assumere magnesio attraverso l’alimentazione quotidiana, spesso bisogna ricorrere a degli integratori per soddisfare il fabbisogno di questo prezioso elemento.
Negli ultimi anni, il magnesio bisglicinato è diventato molto popolare in quanto si tratta di una delle forme di integrazione di magnesio più delicate e biodisponibili. Poiché tende ad essere assorbito molto bene dal nostro corpo e causa meno problemi digestivi rispetto ad altre forme, questo integratore di magnesio legata all’amminoacido glicina viene assunto per il benessere generale, il sonno, l’umore o per correggere una lieve carenza.
Vediamo cos’è e quali sono i suoi benefici.
Cos’è il magnesio bisglicinato
Il bisglicinato di magnesio (o magnesio bisglicinato) è il magnesio legato a due molecole dell’amminoacido glicina, da cui deriva il termine “bisglicinato”. Proprio grazie a questa chelazione (legame) con la glicina, il composto viene assorbito più facilmente dall’intestino tenue rispetto ad altre forme di magnesio.
La glicina non serve solo per rendere più assorbibile il composto; ha alcune proprietà calmanti e può favorire il rilassamento. Questo contribuisce a ridurre gli effetti collaterali, in particolare il tipo di disturbi digestivi (come feci molli) che possono verificarsi con altri tipi di magnesio.
In genere, il magnesio bisglicinato si assume durante i pasti per ridurre ulteriormente il rischio di disturbi gastrici. Inoltre, suddividere le dosi (assumendo quantità minori due o più volte al giorno) può migliorare la tollerabilità per alcuni individui.
Principali benefici
Uno dei benefici più riconosciuti del magnesio bisglicinato è la sua azione sul sistema nervoso che porta a un rilassamento e un sonno migliori.
Un altro ambito in cui il bisglicinato di magnesio sembra utile è la regolazione dell’umore e il trattamento dell’ansia. Infatti, secondo alcuni studi, bassi livelli di magnesio nell’organismo sono associati ad un aumento di stress, ansia e persino sintomi di depressione.
Inoltre, il magnesio svolge un ruolo nella contrazione e nel rilassamento muscolare. Quando assunto sotto forma di bisglicinato, questo elemento può aiutare gli sportivi e le donne in gravidanza contro crampi o tensioni muscolari, soprattutto nelle persone che riscontrano problemi digestivi dopo l’assunzione di altri integratori a base di magnesio e che non riescono a prenderlo in dosi efficaci.
Il bisglicinato di magnesio porta benefici anche ad altri organi e processi. Il magnesio è necessario per la normale mineralizzazione ossea e interagisce con calcio e vitamina D. Per quanto riguarda la glicemia, è stato associato a una migliore sensibilità all’insulina e a un rischio potenzialmente inferiore di diabete di tipo 2. Per la salute cardiovascolare, il magnesio aiuta a mantenere un ritmo cardiaco stabile e può contribuire alla regolazione della pressione sanguigna.
Controindicazioni e avvertenze
Sebbene il bisglicinato di magnesio sia più delicato e semplice da assorbire nell’organismo, un’assunzione eccessiva può comunque causare effetti collaterali. Tra i più comuni figurano mal di stomaco, nausea e feci molli. In rari casi (soprattutto in chi soffre di problemi renali), il magnesio può accumularsi nei reni e aggravare le patologie preesistenti.
Ricordiamo anche che il magnesio bisglicinato è un integratore e non sostituisce in alcun modo i medicinali. Per le persone con gravi carenze o patologie e per coloro che assumono determinati farmaci, l’integratore potrebbe non essere sufficiente o potrebbe interagire con altri trattamenti.
Chi stesse prendendo in considerazione l’assunzione di bisglicinato di magnesio, dovrebbe iniziare con una dose moderata, spesso nell’ordine delle centinaia di milligrammi di magnesio elementare, e osservare la risposta del corpo. Si consiglia di assumerlo la sera per godere al massimo dei suoi effetti calmanti, oppure durante i pasti per chi vuole ottenere un miglioramento del benessere generale.
In linea di massima, è sempre meglio consultarsi con il proprio medico prima di iniziare ad assumere questi e altri integratori.