Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Prendi nota!

Denuncia detenzione testuggini del genere Trachemys

Last updated: 21/08/2019
By
Lazio Eventi
Published: 21 Agosto 2019
Share
3 Min Read
SHARE

Denuncia detenzione testuggini del genere Trachemys.

Il 14 febbraio 2018 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 230 del 15 Dicembre 2017 che adegua la normativa italiana al Regolamento UE 1143/2014 sull’introduzione e la diffusione di specie esotiche invasive.

Le specie esotiche invasive sono piante, animali e altri organismi introdotti dall’uomo, volontariamente o accidentalmente, al di fuori della loro area di origine e costituiscono una delle principali minacce alla biodiversità, con gravi ripercussioni sugli ecosistemi naturali ed ingenti danni economici.

Il D.lgs 230/2017 ha stabilito l’obbligo, per chiunque detenga uno o più esemplari inclusi nell’elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale o nazionale, di farne denuncia al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare entro i termini previsti dall’articolo 26 del suddetto Decreto.

Considerato che risulta molto diffusa la detenzione, da parte di privati cittadini, di esemplari di testuggini acquatiche facenti parte del genere Trachemys e considerato che le stesse sono incluse nell’elenco delle specie esotiche invasive, l’Ente Parco invita tutti i possessori di testuggini palustri, in particolare Trachemys Scripta Scripta, Trachemys Scripta Elegans (meglio conosciute come tartarughe dalle orecchie gialle/rosse) e della meno nota Trachemys Scripta Troosti a voler regolarizzare la posizione di tali esemplari denunciandone il possesso.

La denuncia dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 Agosto 2019 compilando l’apposito modulo che dovrà essere inviato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare secondo le modalità indicate sullo stesso.
Si ricorda che, per la denuncia del possesso di esemplari di Trachemys, non è previsto il pagamento di alcun costo.

Per quanti avessero necessità di chiarimenti o di supporto per la compilazione della denuncia, il personale del Servizio Naturalistico e Sviluppo Sostenibile del Parco Regionale Riviera di Ulisse sarà a disposizione per fornire la propria consulenza (tel. 0771/743070, e-mail: parcorivieradiulisse@regione.lazio.it).

Link utili:
Decreto Legislativo n. 230 del 15 dicembre 2017
www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/01/30/18G00012/sg

Regolamento UE 1143/2014
eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32014R1143

Elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale o nazionale
www.parchilazio.it/documenti/news/06_lista_spcecie_invasive.pdf

Modulo per la denuncia
http://www.parchilazio.it/documenti/news/modulo_denuncia_possesso_pets.pdf

[penci_related_posts dis_pview=”no” dis_pdate=”no” title=”Potrebbe Interessarti:” background=”” border=”” thumbright=”no” number=”4″ style=”grid” align=”none” withids=”” displayby=”cat” orderby=”date”]

TAGGED:denunciadetenzionegeneretestugginitrachemys

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Palazzo Forani

Palazzo Forani
A Casperia, piccolo paese medievale nel cuore della Sabina, si nasconde una meravigliosa residenza cinquecentesca, Palazzo Forani. Il palazzo,...

Palazzo Forani

Palazzo Forani
Dietro una porta sorvegliata da due orsi di pietra, nel cuore pulsante di Casperia, si nasconde uno dei segreti...

Roseto Vacunae Rosae

Roseto Vacunae Rosae
A Roccantica, presso la Tenuta la Tacita, si scopre un meraviglioso giardino tematico di 2 ettari con quasi 5000...

Selci: tra Storia, Arte e Tranquillità

Selci: tra Storia, Arte e Tranquillità
Selci è un piccolo comune della provincia di Rieti, nel cuore della Sabina, che conta circa 1.200 abitanti. Si...

Santa Maria in Vescovio

Santa Maria in Vescovio
La chiesa, nota anche come Santa Maria della Lode, cattedrale di Sabina e Santa Maria in Vescovìo, è...

EVENTI NELLE VICINANZE:

Potrebbe interessarti anche:

Borracce Contigo Kids: rischioso il tappo!
Ambiente e SalutePrendi nota!

Borracce Contigo Kids: rischioso il tappo!

21 Febbraio 2020
Concorso Racconti nella Rete
Prendi nota!

Concorso Racconti nella Rete

20 Novembre 2019
A Natale hai ricevuto in dono una Lampada di Sale? Ecco cos'è e come usarla
Prendi nota!

A Natale hai ricevuto in dono una Lampada di Sale? Ecco cos’è e come usarla

20 Gennaio 2023
La Grotta di Diana riapre a Villa d’Este: un gioiello ritrovato
Comunicati StampaPrendi nota!

La Grotta di Diana riapre a Villa d’Este: un gioiello ritrovato

18 Aprile 2025

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm