Più di 10.000 eventi, quasi 1000 strutture organizzative con 25000 operatori e tecnici coinvolti e 35000 artisti che invaderanno il paese con le note della Festa della Musica il 21 giugno e i giorni precedenti. Tutto all’insegna della sostenibilità sotto lo slogan RECOVERY SOUND, l’Italia conferma di essere paese guida della festa in campo europeo.
La festa promossa dal Ministero della Cultura, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, la Siae, l’Afi, è coordinata dall’Associazione Italiana Promozione Festa della Musica e vede la media partnership della Rai.
Molti gli eventi dedicati ai giovani con una rivisitazione delle storiche Woodstock italiane di Palermo e Villa Pamphilj a 50 anni di distanza da parte di musicisti under 35 con due concerti a Roma e al Parco di Selinunte, oltre al consueto concerto dei giovani nella città capitale della cultura. Gli eventi legati ai giovani sono stati realizzati in collaborazione con il Dipartimento Politiche Giovanili, servizio civile universale.
L’edizione 2022, con il tema del “Recovery Sound Green Music Economy” si caratterizza con l’obiettivo della ripartenza del settore Musicale attraverso una particolare attenzione e rispetto per l’ambiente.
Il 21 giugno sarà una giornata dedicata alla cura dell’ambiente del patrimonio culturale nazionale coronata dalla musica.
La musica unisce: ve ne diamo una prova
Festa della Musica
Festa della Musica
Festa della Musica a Rieti
Live System: Festa della Musica
Beethoven Festival Sutri 2022 XXI edizione
Il calendario degli eventi italiani è costantemente aggiornato anche sulla pagina dedicata del Ministero: Lazio (beniculturali.it)