Lazio Eventi
Prendi nota!

Mostre a Latina. Fino al 30 ottobre RoccoFluo al Cinema Oxer

C’è tempo fino al prossimo 30 ottobre per visitare RoccoFluo, la mostra di Rocco Lancia, artista contemporaneo di Frosinone. La mostra è visitabile presso il cinema Oxer e vuole essere un’occasione per conoscere più da vicino alcuni volti iconici del cinema italiano, rappresentati attraverso ritratti dai colori vivaci, intensi, fluorescenti.

Una serie di volti che immediatamente richiamano alla mente alcune delle figure più rappresentative del nostro cinema. Da Anna Magnani a Pasolini, i volti rappresentati da Rocco Lancia, possono testimoniare non solo aspetti salienti del nostro Cinema ma essere un’occasione per fruire di un patrimonio prezioso come il cinema d’autore. Ci sono i ritratti della nostra tradizione cinematografica e alcuni volti fortemente iconici per la loro storia o per il loro posto nell’immaginario collettivo. Una vera e propria carrellata quella che si intravede tra le stanze del cinema in cui appaiono luci, forme e colori in maniera decisa, intensa, brillante.

La mostra sarà visibile direttamente recandosi al Cinema Oxer in Viale Pierluigi Nervi a Latina. Tra le varie aree del cinema, dalla sala proiezioni al bar si potranno intravedere i ritratti realizzati da Rocco Lancia.

Un’unione tra arti fortemente connesse quella che il cinema Oxer, in collaborazione con Rocco Lancia, ha voluto realizzare. Da un lato l’arte contemporanea con le sue forme e i suoi colori, dall’altro il cinema come espressione irrinunciabile e forma artistica che dovrebbe avere sempre più spazio nella nostra tradizione.

Dopo l’emergenza sanitaria riprendere le fila socioculturali delle nostre tradizioni è urgente e necessario, per non lasciare che il mondo dello spettacolo finisca in un dimenticatoio immeritato e si trovi ancora una volta nelle difficoltà che purtroppo lo hanno accompagnato in questi ultimi due anni. Il cinema è un mondo che merita spazio e riconoscimento nel nostro panorama culturale. Un’arte, quella cinematografica, che ha dovuto resistere nel tempo a non poche crisi economiche, che è necessario superare per evolvere, arricchirsi, conoscere.

L’iniziativa del cinema Oxer diventa quindi occasione ideale e suggestiva per celebrare l’arte, non solo quella del cinema, ma l’arte a tutto tondo, in cui si incastrano perfettamente i volti della collezione Fluo di Rocco Lancia. I quadri in mostra sono disponibili per la vendita anche online, nello store di Rocco Lancia, dove si trovano oggetti d’arte e molte delle opere dell’artista.

RoccoFluo a Latina

Cinema Oxer

Viale Pierluigi Nervi, Latina.