Torna il Romics alla Fiera di Roma. Il festival internazionale dei giochi, del cinema e del fumetto sarà pronto ad accogliere i 400.000 visitatori annuali durante l’edizione autunnale di ottobre.
Alla Fiera di Roma torna il Romics: fumetti, videogames e tanto altro
Dopo il successo della passata edizione primaverile, Roma si prepara ad accogliere l‘edizione autunnale del Romics 2023, la 31esima, che si svolgerà dal 5 all’8 ottobre. Saranno quindi quattro i giorni a disposizione del pubblico per visitare i diversi stand all’interno dei padiglioni. Oltre 70mila mq di spazi espositivi ospiteranno centinaia di espositori italiani e internazionali (alla scorsa edizione erano presenti oltre 350 stand).
Il Romics permette agli appassionati di fumettistica, videogame e cinema di incontrare il proprio autore preferito e di sviluppare un dibattito con autori ed editori. Inoltre, partecipano all’evento anche youtuber e gamer famosi (alla scorsa edizione era presente Cicciogamer89, per fare solo un esempio).
Particolare importanza, durante l’evento, viene attribuita ai videogame: nei relativi padiglioni vengono esposti i grandi successi passati e recenti e le imminenti novità. Oltre a questo, grazie ad apposite postazioni, è possibile anche provare in prima persona le nuove uscite su smartphone, tablet, console.
Il successo dei videogiochi in Italia
Quello dei videogiochi è un settore in costante crescita, motivo per cui eventi come il Romics hanno sempre molto successo. Basti pensare che nel 2021 il pubblico di videogiocatori italiani ha raggiunto la cifra record di 15,5 milioni (il 35% della popolazione tra i 6 e i 64 anni). Nel 2022 il fatturato registrato dal settore è stato di 2,2 miliardi di euro (con un +30% di fatturato e un +50% di addetti alle imprese).
Tra le categorie più apprezzate attualmente vi è quella dei videogiochi di simulazione. Si pensi per esempio al famosissimo The Sims, o ai giochi di simulazione sportiva come Fifa, che hanno fatto la storia dei videogame. Ciò che rende i giochi di simulazione così appassionanti è proprio l’esperienza immersiva che offrono, oggi migliorata ancor di più dalla realtà aumentata.
Molto apprezzati sono anche i videogiochi di strategia, come Clash Royale, Starcraft e Xcom. Detti anche RTS (Real Time Strategy), questi giochi vengono praticati spesso in modalità multiplayer, contro altri giocatori reali.
Notevole è stata anche la crescita registrata dagli operatori di giochi da casinò virtuali, come le slot machine, di cui si possono leggere recensioni approfondite online. Durante il primo semestre del 2023, infatti, la spesa raggiunta da questo tipo di intrattenimenti in Italia è stata di 1.139 milioni di euro (un dato in crescita del 19,3% rispetto a un anno fa). Stanno riscuotendo molto successo in particolare le slot a tema (si pensi a quelle ispirate a Lara Croft, Narcos, Matrix, Jurassic World e Game of Thrones, per esempio).
Infine, i giochi di ruolo, un’altra categoria molto popolare tra gli appassionati. Degli esempi sono Lost Ark, Dungeons & Dragons e League of Legends. Questi giochi permettono di interpretare un personaggio e svilupparne i talenti.
Il boom dei fumetti: oltre 1 libro su 10 venduto è un fumetto
Ma oltre ai videogiochi, negli ultimi anni anche i fumetti hanno assistito a una crescita inarrestabile. Nel 2021, per esempio, si è registrato un aumento importante delle vendite: circa il 95% in più rispetto al 2020 nei canali trade, e +44% nelle librerie specializzate. E il trend è proseguito anche nel 2022: le vendite presso i canali trade sono aumentate del 27,3%, come riporta Il Sole 24 Ore.
Secondo una ricerca presentata al Salone del Libro di Torino, inoltre, sono oltre 10 milioni i lettori di fumetti in Italia. Oggi più di un libro su dieci venduto nelle librerie fisiche e online (ma anche nei supermercati) è un fumetto.
Questa crescita notevole ha rivelato l’importanza del ruolo dei fumetti nell’editoria italiana e ha dimostrato agli editori che i fumetti non sono rivolti soltanto ai ragazzini, ma anche a clienti di altre fasce di età.