Lazio Eventi

A spasso tra le meraviglie dell’Ottavo

Roma, 19 Novembre 2022 - 20 Novembre 2022

L’​Associazione Culturale di Promozione Sociale “Ars in Urbe” è lieta di presentarvi il progetto A spasso tra le Meraviglie dell’Ottavo, risultato vincitore dell’Avviso Pubblico “COOLtura e sport: esercizi per il mondo che verrà”, area tematica 2: valorizzazione del patrimonio storico e artistico territoriale e del turismo dolce locale” del Municipio VIII di Roma Capitale, che si svolgerà dal12 Novembre al18 Dicembre 2022.

Le diverse attività, la cui durata varia dai 90 minuti a 5 ore circa, si articolano in:

A. VISITE E PASSEGGIATE GUIDATE STORICO – ARTISTICHE TEATRALIZZATE
B. VISITE E PASSEGGIATE GUIDATE NEI QUARTIERI
C. PASSEGGIATE GUIDATE CULTURALI GEOLOGICHE – NATURALISTICHE
D. EVENTO NEL GIARDINO DI VIA CESAREA

Sono organizzate in collaborazione con le Associazioni Culturali: Epica (VII Legio Gemina), Cvltvs Deorvm, Agape San Paolo e Walden.

Le attività sono gratuite per i/le partecipanti.

Sabato 19 Novembre dalle 15:00 alle 16:30: Il Tevere a San Paolo

La passeggiata intende raccontare l’evoluzione del fiume Tevere durante i secoli, con particolare attenzione per l’area di Ostiense-San Paolo. La visita inizierà dalla Basilica di San Paolo e, dopo un primo inquadramento storico, verrà analizzata l’area dal punto di vista geologico. Con l’aiuto di supporti cartacei quali la carta geologica di Roma, verranno illustrati i cambiamenti subiti dalla zona durante i secoli sottolineando l’influenza che il fiume ha avuto in questi cambiamenti. La visita terminerà sul Ponte Marconi da dove sarà possibile osservare gli argini e l’ambiente fluviale. La visita sarà tenuta da una guida turistica autorizzata affiancata da una geologa che interverrà per spiegare l’evoluzione geologica dell’area.

Appuntamento: via Ostiense, all’altezza del bar vicino il campanile della Basilica

Durata: 90 minuti circa

A cura della Dott.ssa M. Chiara Caciolli e della Dott.ssa Serena Caciolli

Sabato 19 Novembre dalle 17:00 alle 19:00: Passeggiata nella città industriale: il Quartiere Ostiense

La passeggiata intende raccontare la storia di una porzione di città spesso trascurata, che all’inizio del secolo scorso ha rappresentato la “modernità” diventando una delle prime zone industriali della capitale. In particolare il percorso si concentrerà sulla via Ostiense e sulle fabbriche esistenti. Si inizia dalla Centrale Elettrica, dedicata a Giovanni Montemartini, il primo impianto pubblico che permise di illuminare molte strade del centro storico. Si prosegue lungo la via Ostiense per soffermarsi sui Mercati Generali e sulla loro attuale riqualificazione, in seguito si parlerà dell’area dei Gazometri e delle loro adiacenze percorrendo la via del Commercio, puntellata da edifici quali la Dogana e gli ex Magazzini generali. La passeggiata prosege, per concludersi, in via del Porto Fluviale, per analizzarne la sua originale funzione e l’attuale riqualificazione.

Appuntamento: all’ingresso della Centrale Montemartini, in via Ostiense n. 106

Durata: 2 ore circa

A cura della Dott.ssa Serena Caciolli

Domenica 20 Novembre dalle 10:30 alle 18:00: Evento nel Giardino di Via Cesarea

L’iniziativa, di carattere multidisciplinare, ha lo scopo di trasformare il giardino di via Cesarea non solo in uno spazio di aggregazione ma anche in uno spazio di arricchimento delle conoscenze. L’evento in programma ha lo scopo di illustrare alcune tematiche inerenti l’antica Roma, grazie la partecipazione e la collaborazione delle associazioni culturali Epica e Cvltvs Deorvm, e di valorizzare e incrementare l’arredo vegetale grazie all’associazione Agape-San Paolo.

L’Ass. Cult. Epica mostrerà ai partecipanti come nell’antica Roma veniva calcolato il tempo, illustrando ai partecipanti il funzionamento di una meridiana a terra. Successivamente si proseguirà con la centuriazione dello spazio del giardino, grazie ad una groma e verrà spiegato come si porzionava il territorio da insediare. L’Ass. Cult. Cvltvs Deorvm invece mostrerà una centina ed i sistemi costruttivi grazie ai diorami. Inoltre, curerà una conferenza (che sarà visibile anche online) sulle erbe officinali, mediche e la magia. L’Ass. Agape-San Paolo organizzerà un’attività adatta ad adulti e bambini che li vedrà coinvolti nella cura attiva del giardino per arrivare a realizzare una nuova aiuola, favorendo cosi´ l’aggregazione, la condivisione di esperienze e conoscenze e l’attenzione per gli spazi cittadini. Dopo aver pulito l’intera area con i volontari di Agape-San Paolo, verrà individuata una zona dove creare la nuova aiuola, tenendo conto della migliore esposizione solare adatta alle piante che verranno posizionate. In base al periodo dell’anno in cui si svolgerà l’attività, infatti, verranno scelte piante adatte a valorizzarlo e ne verranno illustrate le caratteristiche, coinvolgendo poi i partecipanti nella cura dell’aiuola creata.

In collaborazione con l’Associazione Culturale Epica (VII Legio Gemina), Agape-San Paolo, CVLTVS DEORVM

PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA:
10:30 – 12:30: pulizia del giardino e sistemazione dell’aiuola in collaborazione con l’Associazione Agape-San Paolo
15:00 – 18:00: evento di ricostruzione storica con esposizione dei banchetti didattici in collaborazione con l’Associazione Culturale Epica (VII Legio Gemina) e Associazione Culturale CVLTVS DEORVM
16:00 – 18:00: conferenza legata alle erbe officinali, mediche e alle credenze magiche. Verranno mostrate le essenze più usate nell’antica Roma, dando la possibilità di odorarle e conoscerne approfonditamente gli usi più comuni. in collaborazione con l’Associazione Culturale CVLTVS DEORVM

INFORMAZIONI:

Data: 19 Novembre 2022 - 20 Novembre 2022
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Roma
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 329.9740531
Indirizzo:
eMail: segreteria.arsinurbe@gmail.com
Web: www.arsinurbe.org/a-spasso-tra-le-meraviglie-dell-ottavo/
Green Pass: Non specificato

A spasso tra le meraviglie dell'Ottavo




PREVISIONI METEO