Lazio Eventi

A spasso tra le meraviglie dell’Ottavo

Roma, 17 Dicembre 2022 - 18 Dicembre 2022

L’​Associazione Culturale di Promozione Sociale “Ars in Urbe” è lieta di presentarvi il progetto A spasso tra le Meraviglie dell’Ottavo, risultato vincitore dell’Avviso Pubblico “COOLtura e sport: esercizi per il mondo che verrà”, area tematica 2: valorizzazione del patrimonio storico e artistico territoriale e del turismo dolce locale” del Municipio VIII di Roma Capitale, che si svolgerà dal12 Novembre al18 Dicembre 2022.

Le diverse attività, la cui durata varia dai 90 minuti a 5 ore circa, si articolano in:

A. VISITE E PASSEGGIATE GUIDATE STORICO – ARTISTICHE TEATRALIZZATE
B. VISITE E PASSEGGIATE GUIDATE NEI QUARTIERI
C. PASSEGGIATE GUIDATE CULTURALI GEOLOGICHE – NATURALISTICHE
D. EVENTO NEL GIARDINO DI VIA CESAREA

Sono organizzate in collaborazione con le Associazioni Culturali: Epica (VII Legio Gemina), Cvltvs Deorvm, Agape San Paolo e Walden.

Le attività sono gratuite per i/le partecipanti.

Sabato 17 Dicembre dalle 10:30 alle 12:00: I luoghi di San Paolo: l’Abbazia delle Tre Fontane

Si inizierà con l’antica chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio, costruita secondo le regole cistercensi nel XII secolo. Si proseguirà poi verso la più piccola tra le chiese presenti nel complesso, quella di Santa Maria Scala Coeli. Infine, percorrendo il lungo viale alberato, si raggiungerà la chiesa del martirio di San Paolo, la più importante, quella che racchiude la memoria della morte dell’apostolo.

Appuntamento: via di Acque Salvie n. 1, davanti l’ingresso

Durata: 90 minuti circa

A cura della Dott.ssa Serena Caciolli

Sabato 17 Dicembre dalle 15:30 alle 17:30: La battaglia di Porta San Paolo

Il tour sarà incentrato sulla ricostruzione dei fatti che si svolsero nei pressi della storica porta, una tra le più monumentali e meglio conservate della cinta muraria. Il 10 settembre 1943, infatti, la Porta fu teatro di uno strenuo tentativo, da parte dell’esercito italiano, di rallentare l’avanzata tedesca in città, al fine di evitarne l’occupazione. Si batterono valorosamente fino alle 17 i Granatieri di Sardegna, accanto ai reparti della legione territoriale Carabinieri di Roma, a cui si aggiunsero molti civili, sia uomini che donne. Durante la visita sarà data voce ai protagonisti e ai testimoni di questo combattimento attraverso la lettura di resoconti, articoli di giornali e diari a cui si affiancheranno le riproduzioni fotografiche, che permetteranno di comprendere la drammaticità dei combattimenti.

Appuntamento: Uscita Fermata Metro B Piramide

Durata: 2 ore circa

A cura della Dott.ssa Serena Caciolli

Domenica 18 Dicembre dalle 10:30 alle 12:30: Il quartiere San Paolo tra storia e leggenda

Una passeggiata alla scoperta della storia e dei luoghi più significativi del quartiere San Paolo. Partendo dalla Basilica che domina la principale via di comunicazione, la via Ostiense, la passeggiata si snoderà tra le vie del quartiere per raccontarne e analizzarne la storia e le trasformazioni. Dalla Collina Volpi ai fatti della vigna Matteini, dallo scalino del Re a Radio San Paolo fino all’intervento Ina Casa e ai recenti murales, la passeggiata permetterà di ripercorrere la storia del quartiere attraverso i protagonisti e i luoghi che lo caratterizzano.

Appuntamento: via Ostiense, all’altezza del campanile della Basilica di San Paolo

Durata: 90 minuti circa

A cura della Dott.ssa Serena Caciolli

INFORMAZIONI:

Data: 17 Dicembre 2022 - 18 Dicembre 2022
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Roma
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 329.9740531
Indirizzo:
eMail: segreteria.arsinurbe@gmail.com
Web: www.arsinurbe.org/a-spasso-tra-le-meraviglie-dell-ottavo/
Green Pass: Non specificato

A spasso tra le meraviglie dell'Ottavo




PREVISIONI METEO