Il prossimo 4, 5, 6 agosto ad Alatri si terrà la XXI edizione di Alatri Jazz, international festival and masterclass of jazz.
Il 6 agosto alle ore 19.30 è prevista l’esibizione degli allievi e in seguito la consegna dei diplomi di partecipazione sul prestigioso palco di alatrijazz23 in Piazza Santa Maggiore. Come ormai da qualche anno vi sarà la rassegna “alatrijazz ama i libri”, al Chiostro di San Francesco il giorno sabato 5 agosto alle ore 18.00 in compagnia degli scrittori Patrizio Minnucci, Marina Acerra, Massimo Mangiapelo, Armando Frusone che presenteranno al pubblico le loro nuove opere, libri e romanzi.
Per questa edizione 2023 Mauro Bottini ha immaginato un festival inclusivo e a ritmo di swing. Un festival inclusivo soprattutto per sentirsi accolti e appartenere ad un gruppo di persone che amano la musica. Lo swing è un genere musicale nato nel 1920 fino a divenire un genere musicale definito nel 1935 negli Stati Uniti. Lo swing si distingue per un caratteristico movimento della sezione ritmica e per un tipo di esecuzione delle note con un ritmo “saltellante” accostato spesso a balli frenetici. Accentuazione sui tempi deboli della misura e la scansione ritmica ben definita. Questo termine deriva dall’andamento ritmico dondolante.
Il programma prevede tre serate con doppi concerti prestigiosi dove il pubblico saprà infiammare i talentuosi musicisti che si esibiranno. Vi saranno musicisti e cantanti eccellenti tra i più bravi dei vari cartelloni italiani del genere e il debutto di nuovi talenti nostrani.
PIAZZA SANTA MARIA MAGGIORE 4/5/6 agosto 2023
Venerdi 4 agosto ore 19.00 VANESSA CREMASCHI – ANDREA PARENTE DUO
Vanessa Cremaschi è una talentuosa violinista classica e svolge concerti in tutta Italia. Ha collaborato con l’Orchestra di musica leggera della RAI. Andrea Parente è un chitarrista & Storyteller e dal 2017 si dedica attivamente alla musica.
Omaggio a STEPHAN GRAPPELLI evento organizzato in collaborazione con Ass. Gottifredo di Alatri.
Venerdi 4 agosto ore 22.00 JUMPIN’JIVE ORCHESTRA
Orchestra swing di 8 elementi con 3 cantanti bravissime è ispirata alle grandi orchestre degli anni 40. Gli arrangiamenti musicali sono originali.
CHIOSTRO SAN FRANCESCO
Sabato 5 agosto ore 18.00 per la rassegna “alatrijazz ama i libri” incontro con gli scrittori: ARMANDO FRUSONE, MASSIMO MANGIAPELO, PATRIZIO CITTADINI, MARINA ACERRA.
PIAZZA SANTA MARIA MAGGIORE
Sabato 5 agosto ore 21.00 ELISA PIETROBONO, una bella voce nel panorama musicale soul and pop.
Sabato 5 agosto ore 22.00 FOUR SEASONS SWIG SOUL BAND la band con la voglia di dare vita ad un cocktail infallibile di swing & soul. Una band prestigiosa con una cantante eccezionale che calca i palchi più prestigiosi italiani.
PIAZZA SANTA MARIA MAGGIORE
Domenica 6 agosto ore 19.30 esibizione degli allievi della masterclass of jazz23 con il Docente M° Filiberto Palermini saxofonista. In seguito, consegna dei diplomi di partecipazione.
Domenica 6 agosto ore 22.00 FORLENZO, TUTTA COLPA DI JAMES DEAN.
Forlenzo è un giovane cantante ed intrattenitore. Da diversi anni gira l’Italia e l’estero con uno show di circa 2 ore nel quale si mescolano la buona musica swing con il repertorio italiano ed internazionale da intrattenimento. Una band alle spalle con dei solisti formidabili. Pubblico e cantante si fondono in un’unica armonia di suoni.