Arte e Cultura

Alla scoperta del ghetto ebraico e della sua antica tradizione culinaria

ROMA, 1 Agosto 2021

Passeggiata domenicale in uno dei tesori nascosti nel centro di Roma “Il ghetto Ebraico”,scopriremo la sua storia e sveleremo i segreti legati a questa antica comunità, ma quando e perché gli ebrei sono giunti da così lontano fino a qui? Lo sveleremo durante la nostra passeggiata. Situato in una zona centralissima di Roma, il Ghetto ebraico, piccola città nella città, rimane una meta turisticamente poco conosciuta e “di nicchia”. La visita al quartiere, suggestiva e nello stesso tempo toccante, si snoda nell’area occupata a partire dal XVI secolo dal nucleo di ebrei provenienti dalle altre zone di Roma, dall’intera Italia e dalla popolazione in fuga dalla Spagna
L’area occupata dal ghetto era davvero esigua non più di tre ettari, dalla attuale Via del Portico d’Ottavia fino a Piazza delle Cinque Scole e al fiume Tevere, all’epoca privo di muraglioni.Le condizioni di via erano disumane, con un incredibile sovraffollamento all’interno di abitazioni umide e buie, ed il pericolo costante delle piene del fiume Tevere. Quello del ghetto fu l’ultimo ad essere abolito in Europa occidentale, soltanto nel 1883.
Visiteremo i principali monumenti dell’area, come il Portico D’Ottavia, dove un tempo era il foro piscatorio ovvero il poverissimo mercato del pesce, e la piazza Mattei con la famosa Fontana delle Tartarughe, dando uno sguardo ai locali che propongono la tipica cucina ebraica romana rappresentata magistralmente da piatti come i carciofi alla giudia o il tortino di alici ed indivia.
DESCRIZIONE TOUR
Il tour iniziera dalla graziosa Piazza Mattei ,si percorreranno le stradine medievali si arriverà alla zona archeologica del Portico di Ottavia con la sua chiesa medievale S.Angelo in PESCHERIA si arrivera all’ emblematica Piazza delle Cinque Scole , finiremo davanti alla bellissima sinagoga costruita in stile Orientale Assiro Babilonese nel 1904.
L’itinerario ,può includere su richiesta una piccola degustazione di dolci ebraici a scelta non inclusa nel prezzo e pagabile sul posto.

APPUNTAMENTO PIAZZA MATTEI DAVANTI FONTANA TARTARUGHE.
Durata visita guidata: 2h
DALLE 10.00 ALLE 12.00
Costo visita guidata: 10 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino a dieci anni.
Eventuali auricolari: 2 euro a persona.
Per prenotazione chiama il numero 335.81.45.599 nunzia o scrivi alla mail: nunzarbol@gmail.com specificando nome, numero persone e recapito telefonico.

N.B. La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere contattati in caso di variazioni.

INFORMAZIONI:

Alla scoperta del ghetto ebraico e della sua antica tradizione culinaria
Data: 1 Agosto 2021
Orario: 10:00 - 12:00
Città: ROMA
Luogo: PIAZZA MATTEI
Organizzatore: NUNZIA ARBOLINO
Contatto:
Telefono: 3358145599
Indirizzo: PIAZZA MATTEI
eMail: nunzarbol@gmail.com
Web: www.nunziatour.it
Green Pass: Non specificato