Panorama a 360° sulla pianura pontina
COSA FAREMO?
Escursione di media difficoltà che dalla località San Silvano va prima a Punta Leano dove è presente la statua della Madonna del Lazio; da qui si torna leggermente indietro per salire direttamente su Monte Leano.
Per il ritorno si arriva sino a delle casette, località Francolane, e da qui si segue il sentiero 530 bianco rosso che gira a mezzacosta le pendici del monte fino a chiudere l’anello.
DETTAGLI TECNICI:
Itinerario: San Sivano – Punta Leano – Monte Leano – Francolane
Dislivello complessivo: +750m
Lunghezza a/r: 13,5 Km
Tempi a/r: 6h
Grado di difficoltà: Escursionistico (E)
Accompagnatori: AE Luigi Conte – AE Toni Trinca – AE Giovanni Macrino
Passo: Medio
Trasporto: Auto proprie
Pranzo: A sacco
Note: Presenza di qualche roccia lungo il tragitto.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
– Ore 7:30 – Itri, “Pallone”
– Ore 8:30 – Inizio escursione
– Ore 16:00 – Termine escursione
– Ore 16:30 – Sosta per condivisione
– Ore 17:30 – Arrivo ad Itri
Per chi venisse da fuori l’appuntamento è direttamente all’inizio del sentiero, ecco le coordinate: https://maps.app.goo.gl/swRq6MHqnX9vDGSj7
La partecipazione all’escursione è aperta a tutti.
Modalità di partecipazione
Prenotazione obbligatoria:
entro il 21 marzo 2025 chiamando direttamente Giovanni Macrino, Tel. 378.0895006 (anche whatsapp)
Condivisione dei costi:
– Eventuale passaggio auto: €6,00 da dare direttamente agli autisti (loro non pagano)
– Ai non soci è richiesta la quota assicurativa di €7,00
Quota di partecipazione: nessuna, tutti i nostri eventi sono e saranno sempre gratuiti.
N.B.: Gli accompagnatori e coordinatori dell’associazione Atargatis APS non prendono alcun compenso, il loro accompagnamento è sempre a titolo completamente gratuito fatta eccezione per eventuali rimborsi su eventuali costi, li dove fossero stati affrontati.
L’Associazione Atargatis APS, affiliata FIE (Federazione Italiana Escursionismo), è dotata di copertura RCT ed INFORTUNI sulle proprie attività.
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA:
– scarpe da trekking,
– pantaloni comodi,
– maglia/maglietta traspirante,
– … e tanta allegria!
Cosa è necessario portare nello zaino:
– Borraccia della capacità di almeno 1,5 litri d’acqua,
– mantella impermeabile,
– maglia di pile,
– guanti,
– cappello,
– frutta secca,
– pranzo al sacco,
– ricambio intimo (da lasciare in macchina),
– occhiali da sole.
N.B. Chi sprovvisto di adeguati materiali non potrà partecipare all’escursione.
AVVERTENZE:
La frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di iscrizione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara di non aver alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo, di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione della quale conferma aver preso visione delle caratteristiche.
PER INFORMAZIONI ED ADESIONI:
AE Giovanni Macrino, Tel. 378.0895006
eMail: info@atargatis.it
