Prende il via il 2 luglio la rassegna ApritiTuscia del Teatro Null, finanziata dalla Fondazione Carivit e dai Comuni che vi partecipano.
Sono otto i Comuni coinvolti in questo progetto: Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Celleno, Civitella D’Agliano, Farnese, Gradoli, Graffignano/Sipicciano e Montefiascone, per ben 13 serate. “Uno degli obiettivi fondanti, che perseguiamo da anni” – ci dice Gianni Abbate il direttore artistico – “E’ quello di far apprezzare gli eventi non solo da un pubblico adulto, ma anche da fasce di età più giovani per avvicinarli al mondo della cultura e del teatro, in maniera semplice e accattivante.
Si parte sabato 2 luglio ore 21,15 da Gradoli Piazza Palombini con il recital “Ballate sul mondo” di Gianni Abbate, tratto dal suo libro pubblicato dall’Editore Davide Ghaleb, che presentato in anteprima a Roma, ora sbarca nella Tuscia. “Ho utilizzato il lockdown per dedicarmi alla scrittura e così che nascono questi testi.” – ci dice l’autore – “La spietatezza, l’immoralità del potere, l’arroganza, la meschinità, ma anche l’impotenza di chi soggiace, vengono fuori in queste Ballate con qualche guizzo, qui e là, di voglia di cambiamento, rivolta, rivoluzione, il tutto condito da graffiante ironia e disincanto.
Nell’ultima ballata, come a sigillo, appare una speranza, o forse un desiderio-sogno: ritrovare un nuovo inizio. Il musicista e compositore Salvo McGraffio, che ho coinvolto in questa avventura, è riuscito a creare le giuste atmosfere musicali per le ballate, dove le parole si intrecciano e danzano sulla sua musica, per poi fondersi in un tutt’uno.
L’ingresso è gratuito.