Sabato 13 maggio, a Sant’Oreste (RM), l’Associazione culturale Bunker Soratte organizza dei tour guidati a numero chiuso per scoprire, conoscere e toccare con mano un’importantissima pagina di storia del ‘900, dal Fascismo alla Seconda guerra mondiale, dalla Guerra Fredda ai nostri giorni, a soli 35 km da Roma.
Per l’occasione saranno presentati nuovi allestimenti interni al sito protetto e saranno proiettati i filmati originali del bombardamento del bunker Soratte avvenuto il 12 Maggio 1944 da parte degli alleati contro il Comando Supremo di Kesselring.
Vi porteremo nelle viscere del Soratte in un percorso ipogeo unico in Europa fino a raggiungere il Bunker Antiatomico che nel periodo della Guerra fredda avrebbe garantito la sopravvivenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Repubblica.
Non perdete tempo e prenotate il vostro posto al sicuro dentro il Bunker del Soratte: nei percorsi esterni potrete visitare liberamente il Museo Storico Diffuso “Percorso della Memoria” e lungo il tracciato potrete entrare nella Casa delle Arti e dei Mestieri ove sarà possibile visitare gratuitamente anche la mostra fotografica con immagini d’epoca.
Nell’area esterna in entrambe le giornate sarà presente una vasta rievocazione storica con veicoli d’epoca, figuranti in uniforme, atterraggio di paracadutisti e intrattenimento musicale in costume d’epoca.
L’ingresso al sito museale ipogeo è su prenotazione obbligatoria e la visita guidata così come l’accesso all’intera area museale esterna è regolata da specifiche disposizioni anti-CoViD 19.
Le prenotazioni sono obbligatorie per mail su prenotazioni@bunkersorette.it o per telefono al 380.3838102 entro e non oltre le ore 13:00 del giorno precedente.
Cos’è il Bombing Fest?
Una festa a tema anni ’40 che si svolge nel centro storico di Sant’Oreste, in Piazza dei Cavalieri Caccia, dove si potranno mangiare piatti tipici, ascoltare musica, il tutto in un’atmosfera d’epoca che sarà animata da mezzi e figuranti civili e militari!
Beh noi cos’è te l’abbiamo detto, ora sta a te non fartelo raccontare!
PRENOTAZIONE NON NECESSARIA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER LE VISITE GUIDATE AL BUNKER