30 giorni di programmazione con altrettanti eventi tra musica, teatro, arte, letteratura, libri, convegni, tradizione, sport, montagna, attività per bambini e cinema all’aperto.
Dopo gli appuntamenti della rassegna letteraria “La Reggia ospita l’autore”, abbiamo cominciato con le rassegne teatrali e musicali all’interno di Parco Unità d’Italia e, da venerdì, proseguiremo con i concerti alla piazzetta de “Jo Sedio”. Poi gli spettacoli dei Buskers nel cuore del centro storico, la Festa della Montagna rivisitata in chiave sportiva e con la presentazione del nuovo sito sui percorsi montani, il CursArt2020 e altre singole iniziative musicali, artistiche e culturali che intratterranno i carpinetani durante tutto il mese di agosto.
A causa delle limitazioni e delle precauzioni imposte dall’emergenza sanitaria, quella di quest’anno sarà sicuramente un’estate carpinetana particolare; iniziative strettamente culturali ma senza grandi eventi perché purtroppo la presenza degli spettatori dovrà essere regolata attraverso accessi contingentati e da una serie di disposizioni precise che tutti dovranno osservare per far sì che gli eventi si svolgano nella massima sicurezza.
Quest’anno quindi dovremo rinunciare alle nostre tradizionali fraschette, ai concerti in Piazza Regina Margherita, alla fiera di Sant’Agostino e alle feste nei posti dove non sarà possibile controllare gli accessi; non ci sarà nessun “big” a Sant’Agostino né tantomeno i fuochi d’artificio. Sul Pallio invece, essendo una manifestazione tanto attesa quanto complessa, stiamo lavorando insieme all’Ente Pallio a una soluzione che garantisca lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza.
Un’estate di transizione, sicuramente strana e differente, ma attraverso la quale vogliamo veicolare un messaggio positivo e di speranza dopo mesi di grandi sacrifici e di chiusura totale. L’emergenza epidemiologica non è terminata ma deve essere un’occasione per lavorare meglio e non di certo per stare fermi senza far nulla.