Storia, relax e gusto, con la visita dello splendido Castello di Torre in Pietra
Tra boschi incontaminati, un meraviglioso complesso architettonico, un libro aperto su secoli di storia di antiche e nobili famiglie.
Da austero castello medievale si trasforma in sfarzosa residenza di caccia nel Cinquecento, per diventare la tenuta settecentesca dei Principi Falconieri che vi invitano i migliori artisti e architetti del loro tempo. Meta di svaghi e divertimenti ma anche attivissima azienda agricola, centro della radicale opera novecentesca di bonifica e risanamento compiuta dal Senatore Luigi Albertini.
L’opera dell’architetto Ferdinando Fuga e gli affreschi del pittore Pier Leone Ghezzi nel palazzo e nella chiesa creano un contesto di opere d’arte di eccezionale importanza.
Da villaggio fortificato a sontuosa residenza signorile, ogni personaggio illustre che è passato di lì, ha lasciato la sua inconfondibile traccia.
Ma non vi anticipiamo di più! Vi aspettiamo DOMENICA 25 GIUGNO alle ore 11.
Uno storico d’arte vi guiderà tra i vari ambienti del castello, raccontandovi la sua storia e gli aneddoti più curiosi.
A seguire ci sarà un appetitoso pic-nic, direttamente nel giardino del castello dove potrete gustare il contenuto del classico cestino e godere insieme l’atmosfera fiabesca di questo luogo meraviglioso.
La prenotazione è obbligatoria!
Vi aspettiamo! E tenete d’occhio i nostri canali social perché a seguire ci sono in programma altri particolari appuntamenti da non perdere.
Per informazioni e/o prenotazioni, potrete:
contattare i numeri 0665047520 o 329 3682161
scrivere all’e-mail info@prolocofiumicino.it
oppure recarvi presso l’ufficio turistico sito in p.zza G.B. Grassi 12 (sede della Pro Loco) oppure presso l’info point a bordo del treno storico su Via di Torre Clementina.