Tornata al suo antico splendore e restituita alla città, dal 23 Giugno al 9 Ottobre Villa Farinacci ospiterà decine di eventi culturali gratuiti di ogni disciplina e per ogni età, diventando così una location di pregio per questa Estate 2022.
“Villa Farinacci in Festa” è il titolo della ricca manifestazione artistico-culturale con 42 appuntamenti tutti gratuiti che spaziano dall’Arte alla Musica, passando per il Teatro, il Cinema, con laboratori, animazione, stage ed incontri artistici rivolti ai bambini, a partire dai 5 anni, ma anche ad adolescenti e adulti.
Esempio raro di pregevole razionalismo italiano, stupendamente ristrutturata, Villa Farinacci è essa stessa motivo di una visita culturale.
Ora la sua perfezione architettonica e l’accoglienza dei suoi ambienti la trasformano in una cornice d’eccezione per eventi di qualità. In effetti, nei giorni e negli orari in cui si svolgerà la ricca programmazione culturale, la Villa potrà essere visitata e il pubblico usufruirà liberamente dei magnifici spazi a disposizione.
TEATRO
In cartellone durante tutto il periodo l’alternarsi di ben 11 diverse commedie d’attualità. Sabato 9 luglio alle ore 21, “Hollywood… è tutta n’antra cosa” di M.D’Eramo, seguito la settimana successiva da “Due meglio che una”. Il 23 luglio di scena “Trote” di E.Erba, il 30 “Ho Fatto 13” di R. Passalacqua. Sabato 8 agosto appuntamento con l’intenso spettacolo “Non una donna in più”, sulla condizione femminile, a cura di Pina Luongo. Il 20 agosto “Un disastro di spettacolo!” di Marco Lungo, il 27 “I due nobili cugini” di W. Shakespeare. Il 3 settembre “Uccelli” di Aristofane, il 10 “Cocco di mamma!” di Valerio Di Piramo. Ad ottobre (1-2, 7 e 8) si svolgerà lo stage di Teatro e video curato e condotto da Giorgio Granito e Giampiero Rinaldi. Il programma è arricchito da due eventi multidisciplinari con messe in scena inedite su Dante ed episodi di vita contemporanea. Il 2 ottobre “Danni e vantaggi della quarantena” e in chiusura, l’8, “Core de Roma” di Luciano Fontana. Il 9 Ottobre, invece, si svolgerà la cerimonia di conclusione del Premio Teatrale E-State durante il quale verranno premiati gli spettacoli teatrali della manifestazione che hanno riscosso maggiore consenso.
ARTE
Fino al 16 luglio è visitabile la mostra di Claudio Bianchi, tra i fondatori e massimi esponenti dello storico movimento trattista. Dal 1/2 al 9 ottobre esporranno le loro opere Teresa Coratella, autrice di inedite opere ricche di strisce colorate e comete di luce; Laura Fo con le sue lanterne magiche e collages letterari e Rosa Rugghia con i suoi originali paesaggi e le magiche atmosfere rese con acquarelli.
SCIENZA E STORIA
Di particolare interesse la mostra “Scienziate nella Storia”, che verrà inaugurata il 19 luglio insieme al Laboratorio “La mia luna”, a cura di Silvio Eugeni del Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti (CNAI) e l’incontro “L’altra metà del Cielo. Scienziate tra Storia e Cinema”, a cura di Valeria Guidotti e dell’Associazione Cinema e Storia, che offriranno altri tre inediti e affascinanti incontri, l’8, il 9 e il 10 luglio.
MUSICA
La Musica spazia con proposte di alta qualità con l’8 luglio alle ore 21 le musiche di Ennio Morricone a cura dell’Orchestra Nova Amadeus; il 10 l’Orchestra improvvisata diretta da Gonzalo Teijeiro, il 22 i brani di Joaquin Rodrigo interpretati da Andrea Magliocchetti. Due i concerti di musica classica curati da Andrea Serafini, con il 5 agosto le musiche di Beethoven e Šostakovič, e il 26 quelle di Saint Saens, Rossini, Brahms.
CINEMA
L’appuntamento con il Cinema sarà per il 19 agosto, con la proiezione del film “Donna Elettrica”, ambientato nei meravigliosi paesaggi dell’Islanda, in cui una donna, la sorprendente attrice Halldóra Geirharðsdóttir, combatte per la protezione dell’ambiente. La seconda data da non mancare sarà il 1 Ottobre con “Il Concorso” di Philippa Lowthorpe, acuto spaccato sui concorsi di bellezza femminili.
GLI ORGANIZZATORI
L’intera manifestazione è realizzata dall’Associazione Trousse, da anni in prima linea in azioni di produzione culturale in Periferia. La bellezza, la qualità, la varietà, l’attenzione al territorio ed il coinvolgimento delle sue realtà associative costituiscono il segno distintivo delle iniziative condotte dalla Trousse con il Patrocinio ed il finanziamento del IV Municipio Roma Capitale e la collaborazione del Coordinamento dei Comitati di Quartiere del IV Municipio, delle Associazioni F.I.T.A. Lazio, Maurizio Zavatta, Ce.d.i.a., Chi è di scena, Cinema e Storia, Nova Amadeus, Coltivarte e tante altre.
La direzione artistica è di Giorgio Granito, coordinatore di tutte le attività, che si avvale delle preziose collaborazioni di professionisti del settore: per la Musica il concertista Andrea Serafini; per l’Arte il gallerista Gianfranco Evangelista; per il Teatro l’attore e regista Annibale Izzo; per gli eventi multidisciplinari la coreografa Stefania Maccari; per i Contest musicali il musicista Ruggero Ruggeri, per gli interventi storici in costume e di cinema la docente Valeria Guidotti e tanti altri artisti e professionisti.
INGRESSO LIBERO
15/07/2022 venerdì
9.00/12.00 – LABORATORIO di Teatro Gioco per bambini dai 5 ai 12 anni
16/07/2022 sabato
9.00/12.00 – LABORATORIO di Teatro Gioco per bambini dai 5 ai 12 anni
21.00/23.00 – TEATRO. Due meglio che una
18/07/2022 lunedì
10.00/20.00 – Allestimento Mostra “Scienziate nella Storia”
20.00/22.00 – CONCERTO. Le Band del territorio: UNIQUE BAND
19/07/2022 martedì
19.00/22.00 – Inaugurazione Mostra “Scienziate nella Storia”.
Laboratorio “La mia luna” di Silvano Eugeni del CNAI, Centro Nazionale Astroricercatori indipendenti.
Incontro “L’altra metà del Cielo. Scienziate tra storia e cinema” a cura di Valeria Guidotti, Associazione Cinema e Storia
22/07/2022 venerdì
21.00/23.00 – CONCERTO. Le più belle musiche di LOUIS RODRIGO
23/07/2022 sabato
21.00/23.00 – TEATRO. “Trote” di E.Erba
29/07/2022 venerdi
9.00/12.00 – LABORATORIO di Teatro Gioco per bambini dai 5 ai 12 anni
30/07/2022 sabato
9.00/12.00 – LABORATORIO di Teatro Gioco per bambini dai 5 ai 12 anni
21.00/23.00 – TEATRO. “Ho Fatto 13” di R. Passalacqua