Il contest si terrà a fondi il 25 e 26 novembre presso il locale per eventi “alboschettoeventi”, esso ha lo scopo di promuovere giovani talenti verso una realtà nuova formandoli e seguendoli artisticamente.
L’età dei partecipanti va dai 6 anni in su, suddivisi in 2 categorie junior e senior distinte ognuna per fascia di età. Nella categoria junior troviamo le fasce baby , kids , young mentre nella senior la great e la mature.
I cantanti verranno giudicati da maestri professionisti del mondo musicale. Ciascuna delle categorie concorrerà per l’età di appartenenza poiché è impensabile far gareggiare i giovani che hanno ancora una vocalità acerba con i senior la cui voce è già matura.
Il 25 e 26 novembre saranno protagonisti del festival i cantanti e cantautori partecipanti e anche qui il 25 darà spazio alle esibizioni dei giovani, il 26 lo darà ai senior.
Verso le 10 di mattina del giorno 25 e 26 i cantanti dovranno fare le prova per il fonico e per la serata, al termine di queste ultime i partecipanti possono deliberarsi e tornare presenti dopo pranzo, ossia per le 16, per partecipare al backstage televisivo prima del festival dove verranno intervistati, occasione per loro per farsi conoscere ad un pubblico più ampio.
Ore 20.30 inizia il festival, la presentatrice dopo che avrà aperto la serata ringraziando gli ospiti e il pubblico presente, chiama secondo l’ordine di scaletta i concorrenti per l’esibizione. A metà serata si celebrerà il gemellaggio con il festival “jukebox” della regione puglia con lo scambio delle targhette, allargando cosi gli scambi intermusicali, per poi proseguire con ciascuna categoria junior & senior protagoniste rispettivamente l’una il 25 e l’altra il 26.
Il Castle fondi music festival vive l’esperienza del progetto, oltre che come importante occasione di formazione per gli artisti, anche come un opportunità d’integrazione sociale, economica e linguistica, scegliendo la periferia come nucleo del progetto e tematiche sulla disabilità, emarginazione, omosessualita, razzismo ecc ecc…