Torna l’appuntamento col cinema a Cerveteri, dal 20 al 23 agosto, presso la Necropoli della Banditaccia, con ingresso gratuito.
L’esordio del Cerveteri Film Festival è in programma per giovedì 20 agosto a partire dalle ore 20.30.
Primo ospite, sarà il regista Vincenzo Marra, che anticiperà la proiezione del film del 2019 “La Volta Buona”, con Francesco Montanari, Gioia Spaziani, Massimo Ghini, Massimo Wertmüller e Max Tortora.
Chiuderà la prima serata di proiezioni, “Fuga per la Vittoria”, film del 1981 diretto da John Huston liberamente ispirato alla partita della morte tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra una mista di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe.
Il programma del Cerveteri Film Festival prosegue venerdì 21 agosto.
Alle 20:30 un doppio incontro con il regista Toni D’Angelo e il produttore Stefano Curti.
Seguirà la proiezione in anteprima di alcune sequenze del film “Calibro 9”, l’attesissimo sequel del cult movie “Milano Calibro 9” del 1972, che il Cerveteri Film Festival omaggerà proiettandolo a partire dalle ore 21:40.
Sabato 22 agosto un grande protagonista del cinema: Stefano Fresi.
Il compositore e attore romano interverrà alle ore 20:30 insieme a Vitaliano Trevisan.
Nell’occasione, verrà consegnato anche il Premio Luca Svizzeretto 2020, il riconoscimento istituito in ricordo di un uomo che ha usato i mezzi di comunicazione più moderni per coltivare la memoria, mostrando gratuitamente grandi classici del cinema sul suo sito.
A seguire, doppio film in programmazione: prima, “Il Grande Passo” e a seguire, in occasione del Cinquantenario dalla missione e a 25 anni dall’uscita del cult movie con Tom Hanks, “APOLLO 13”, per la regia di Ron Howard.
Domenica 23 agosto grande chiusura.
Alle ore 20:30 incontro con Francesco Crispino, studioso, documentarista e docente di linguaggio audiovisivo, e figlio del regista Armando Crispino e a seguire proiezione dello storico film girato tra Cerveteri, Spoleto, Tarquinia, Frascati e Montefiascone “L’Etrusco uccide ancora”.