Dal 15 al 22 luglio, Velletri ospiterà il primo Festival del Cinema e dell’Audiovisivo di Velletri, nel solco del meraviglioso rapporto che storicamente lega la nostra città a questa splendida arte. L’appuntamento è inserito nel contesto dell’Estate Veliterna programmata dall’assessore delegato a Turismo e Spettacolo, Paolo Felci.
Cultura, storia e profondi racconti di vita, saranno al centro di questa importante iniziativa che sarà in grado di parlare al cuore e alla mente di ogni veliterno.
Il Festival si svolgerà al palazzo comunale di Velletri; la mostra sarà allestita presso la Sala Garibaldi e la Sala delle Lapidi. Sempre all’interno del municipio sono previste le proiezioni e gli altri incontri previsti.
Prezioso l’apporto nel progetto della Cineteca Lucana che dal 1998, opera come associazione culturale, senza fini di lucro, con lo scopo di promuovere, diffondere e valorizzare il patrimonio cinematografico ed audiovisivo nazionale ed estero mediante la conservazione e la fruizione di fondi, pellicole ed attrezzature; la collaborazione con cineteche ed istituti culturali; l’allestimento e la partecipazione a mostre e rassegne cinematografiche.
La Cineteca Lucana, nata per la raccolta di pellicole cinematografiche, si trova oggi ad essere il luogo di conservazione e gestione di un’incredibile quantità e varietà di materiale sul cinema che comprende pellicole (lungometraggi, cortometraggi, trailers), attrezzature (visori, proiettori, moviole, ecc.), biblioteca-emeroteca ed archivi cartacei.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
L’inaugurazione è fissata per le 19 di martedì 15 luglio con la presentazione della mostra a cura di Cineteca Lucana, con fotografie, manifesti e antiche macchine per il cinema. Seguirà, con inizio alle 21, la proiezione “Tognazzi. La voglia matta di vivere” di Ricky Tognazzi.
Mercoledì 16, alle 21: proiezione “L’inferno” di Ettore Pasquini.
Giovedì 17, alle 21: proiezione “Velletri 1944” Ieri e oggi di Antonio Albanese.
Venerdì 18, alle 18: incontro con autori e protagonisti del film “Gramigna”, che racconta la storia di Luigi Di Cicco, figlio di un ergastolano di camorra; la storia è quella di un giovane che, anziché scegliere la strada di una vita nella camorra, opta per una vita di sacrifici, ma onesta.; alle 21: proiezione del film “Gramigna”.
Sabato 19: alle 18, esposizione di modellini dell’associazione “Memorabilia” e proiezione della mostra realizzata da “Memorabilia” alla Camera dei Deputati; a seguire, incontro con un gruppo di studenti sul tema dell dipendenza dei giovani da telefoni e tablet. Alle 21: “Velletri 1944”, i ricordi di una generazione, “La nostra storia”, proiezione a cura della Cineteca Lucana.
Domenica 20: alle 17, apertura della mostra di modellini “Memorabilia”; ore 21, proiezione “Velletri e dintorni, Castelli Romani visti dall’alto” di Alessio Rastelli.
Lunedì 21: alle 18,30, cerimonia di premiazione delle maestranze del Cinema e dell’Audiovisivo.
