Lazio Eventi

Con l’archeologia si gioca ma non si scherza

Roma, 17 Giugno 2022

Laboratorio a cura di Isabella Serafini e Roberta Tanganelli con la collaborazione di Zétema Progetto Cultura nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia.

Il laboratorio si svolge all’interno del panoramico giardino del Belvedere Tarpeo che viene aperto al pubblico per l’occasione.

L’attività è articolata in due fasi: la prima teorica, con una breve spiegazione sui mestieri che studiano la storia, tra cui l’archeologo e sull’uso delle diverse fonti; la seconda pratica, con la simulazione di uno scavo archeologico. In questa, attraverso l’utilizzo di alcune vasche e materiali di diverso colore, si introduce in modo semplice il concetto di stratigrafia. I bambini, scavando con semplici palette di plastica, riportano alla luce gli antichi reperti che devono pulire, schedare, e conservare in apposite bustine.

Il laboratorio è preceduto da un incontro di formazione sul percorso e metodologico sulla parte operativa. Si richiede di portare un cappellino.
Il materiale per il laboratorio viene fornito dall’organizzazione.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.

Le persone sorde possono prenotare tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale – collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.


INFORMAZIONI:

Data: 17 Giugno 2022
Orario: 17:30 - 18:30
Città: Roma
Luogo: Musei Capitolini
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 060608
Indirizzo: Via del Tempio di Giove, 12
eMail:
Web: sovraintendenzaroma.it
Green Pass: Non specificato

LOCANDINA/IMMAGINE:

Con l’archeologia si gioca ma non si scherza



PREVISIONI METEO